Una serie di sindacati autonomi e di base (Cub Trasporti, Usb Lavoro privato e Cat), tra cui l'Orsa (Organizzazione Sindacati Autonomi e di base - settore Ferrovie), hanno proclamato uno sciopero di 8 ore del servizio ferroviario per venerdì 14 marzo. Tutti coloro che aderiranno allo sciopero treni di venerdì 14 marzo incroceranno le braccia dalle ore 9 del mattino fino alle ore 17.

Sciopero treni venerdì 14 marzo 2014: le ragioni dello sciopero dei treni

In un comunicato emanato proprio per dare le ragioni dello sciopero dei treni del 14 marzo, si legge che l'Orsa ha deciso di protestare a seguito dell'approvazione della legge 214/11 che determinerebbe una serie di discriminazioni tra lavoratori del medesimo settore.

Ancora una volta, il problema che ha scatenato lo sciopero dei treni di venerdì 14 marzo è quello delle pensioni. Lo specifico della protesta riguarda il fatto che una serie di lavoratori che, secondo l'Orsa, sono impegnati in mansioni particolarmente delicate, come i macchinisti, i capitreno, i manovratori, tutti coloro che compongono il personale delle navi traghetto, etc., hanno visto allungarsi i tempi della pensione dai 58 anni pre-riforma Fornero ai 67 anni.

La protesta dell'Orsa riguarda soprattutto il fatto che i lavoratori suddetti appartengono a categorie usuranti, perché spesso esposti alle intemperie (i capitreno e gli operatori delle navi traghetto), caratterizzati da turni massacranti e da incertezza nell'organizzazione del piano di lavoro.

In più, come sottolinea l'Orsa, i requisiti per la pensione di vecchiaia nel settore ferroviario sono in Italia i più alti che nel resto dell'Europa. Insomma, per l'Orsa, ci sono tutti gli ingredienti per lo sciopero dei treni di venerdì 14 marzo.

Sciopero treni venerdì 14 marzo 2014: chi aderisce

L'Orsa proclama allora lo sciopero dei treni per venerdì 12 marzo per quanto riguarda il personale che è addetto alla circolazione dei treni e del personale che è addetto alla manutenzione e alla circolazione dei treni e dei traghetti.

Si tratta dei dipendenti di due aziende: Rete Ferroviaria Italiana S. p. A. e Trenitalia S. p. A.

Per il momento non sono state chiarite le modalità specifiche mediante le quali si svolgerà lo sciopero dei treni di venerdì 14 marzo per ogni sigla sindacale, per cui vanno tenuti d'occhio i siti specifici. Un'informazione importante e un consiglio lo possiamo dare. Ad essere coinvolte saranno con ogni probabilità molte delle linee di Trenitalia e soprattutto di Trenord e, secondo il sito di Trenord, ci potrebbero essere problemi anche per il Malpensa Express.