E' tutto pronto per lo sciopero generale nazionale dei ferrovieri di venerdì 14 marzo del 2014. L'agitazione, che è stata proclamata dal Sindacato Orsa, inizierà venerdì alle ore 9 per poi concludersi alle ore 17. Il Sindacato con un volantino fa in particolare presente come i ferrovieri siano oramai esausti ed anche arrabbiati, ragion per cui scioperare non rappresenta più solo una questione di dignità, ma anche di civiltà.



Con le riforme degli ultimi anni sulle Pensioni, con particolare riferimento alla riforma Fornero, fa altresì presente il Sindacato Orsa, ai lavoratori è stato spiegato che si può lavorare fino a settanta anni.

A portare avanti questo concetto è stata però una classe sociale che nel tempo è diventata sempre più ricca e sempre più distante in quanto comodamente seduta negli uffici confortevoli delle imprese, o addirittura nei salotti delle loro ville. Ed il tutto mentre la schiena dei ferrovieri si piegava sempre di più a fronte di prestazioni pensionistiche che nel tempo si sono via via trasformati in meri sussidi di sopravvivenza.



E sempre venerdì 14 marzo del 2014, dalle ore 9 alle ore 17, nell'ambito dell'agitazione generale nazionale dell'Orsa ci sarà anche lo sciopero da parte di tutto il personale ferroviario della Trenord. I lavoratori della Trenord chiedono un contratto di lavoro più equo e, tra l'altro, anche assunzioni di personale a causa di un organico aziendale attuale che, essendo palesemente carente, porta giornalmente a tante soppressioni di corse.