Dopo il rinvio dello sciopero nazionale dei trasporti previsto durante il mese di febbraio, il sindacato ORSA ha annunciato per mercoledì 5 marzo uno Sciopero Generale che toccherà i trasporti in tutte le maggiori città italiane. I motivi principali di questa decisione sembrano essere lo stallo delle trattative per il rinnovamento del contratto collettivo e la continua riduzione degli stipendi del personale.
Ecco la situazione, gli orari dello sciopero di metropolitane e treni e le informazioni utili per quanto riguarda Milano, Napoli e Roma.


Sciopero dei trasporti, treni e metropolitane Milano del 5 marzo 2014.
Sia ATM sia Trenord hanno confermato ufficialmente l'adesione allo sciopero generale. Durante la giornata di mercoledì 5, molti lavoratori e pendolari troveranno quindi ritardi e sospensioni. ATM ha specificato come lo scioperò interesserà le fasce oraria tra le 8.45 e le 15.00 e dalle 18.00 fino a fine servizio.
Trenord non ha invece specificato gli orari garantiti ma ha annunciato possibilità di ritardi e cancellazioni durante la giornata interessata.


Sciopero dei trasporti, treni e metropolitane Roma e Napoli del 5 marzo 2014.
Per quanto riguarda la situazione della capitale non sono ancora ufficiali gli orari dello sciopero mentre a Napoli le fasce garantite saranno solamente quelle dalle 6.00 alle 8.00 e nel pomeriggio dal 13.20 alle 17.30.
Resta consigliabile tenersi informati e reperire informazioni in tempo reale attraverso i siti ufficiali delle diverse aziende pubbliche.