Per mercoledì 19 marzo 2014 è stata indetta una nuova giornata di sciopero dei trasporti pubblici dopo lo sciopero dei treni dello scorso 14 marzo. L'agitazione di 24 ore a livello nazionale è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal ed interesserà le maggiori città italiane, con modalità e fasce orarie diverse, dove saranno probabili i disagi nel traffico.

A rischio la circolazione regolare di bus, metropolitane e tram per l'intera giornata di mercoledì 19 marzo a causa dello sciopero dei mezzi pubblici che interesserà i più grandi centri urbani italiani a partire da Milano dove il servizio Atm non sarà garantito nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8:45 alle 15:00 e poi dalle ore 18:00 fino al termine del servizio.

Lo sciopero dei mezzi pubblici a Milano, indetto dall'organizzazione sindacale Or.S.A-Autoferro-TPL per il prossimo 19 marzo, riguarderà nuovamente anche il personale di Trenord. Le fasce orarie garantite in questo caso saranno le seguenti: dalle ore 6:00 alle 9:00 e poi dalle ore 18:00 alle 21:00, mentre si potranno registrare ritardi o nel peggiore dei casi cancellazioni dei treni su diverse tratte. Probabili disagi anche sul Passante Ferroviario e sulle linee Suburbane indicate sul sito internet trenord.it.

Il servizio Malpensa Express sarà invece garantito grazie alla presenza di autobus sostitutivi da/a Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi. Sempre sul sito del servizio Trenord sarà disponibile l'elenco degli autobus sostitutivi.

A Roma le modalità relative allo sciopero dei trasporti pubblici del 19 marzo riguarderanno in particolare il servizio Atac ed i collegamenti periferici gestiti dal servizio Roma Tpl. Per quanto riguarda le fasce orarie garantite, queste saranno da inizio servizio fino alle ore 8:30 e poi dalle 17:00 alle ore 20:00.

L'agitazione di mercoledì 19 marzo potrebbe provocare disagi nella circolazione tra le ore 8:30 e le ore 17:00 e quindi dalle ore 20:00 a fine servizio, fasce in cui bus, tram, filobus e metropolitane vedranno a rischio le normali corse.

Ad essere coinvolto nella nuova giornata nera dal punto di vista dei trasporti anche il settore ferroviario dove si potranno registrare ritardi ed addirittura cancellazioni in merito alle tratte Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Per tutte le news aggiornate in merito allo sciopero dei mezzi pubblici rimandiamo al sito atac.roma.it con la situazione aggiornata in tempo reale.