Nella giornata di venerdì 14 marzo si registrerà un nuovo sciopero dei trasporti che riguarderà il settore ferroviario. L'agitazione, la seconda nel solo mese di marzo, riguarderà il personale addetto alla circolazione e manutenzione dei treni ed è stata indetta da Orsa Ferrovie con l'aggiunta di alcune sigle sindacali autonome. Quali saranno gli orari e le modalità del nuovo sciopero per venerdì 14 marzo?

La durata dello sciopero di venerdì 14 marzo sarà di 8 ore, esattamente dalle 9:01 alle 16:59 ed interesserà anche il personale del Gruppo FS e Trenord.

In merito al servizio offerto da Trenord, i viaggiatori potranno registrare alcuni disagi in seguito a possibili ritardi se non addirittura cancellazioni di treni, con naturali conseguenze anche negli orari precedenti e successivi all'agitazione.

Il servizio Malpensa Express sarà invece garantito, grazie alla presenza di autobus sostitutivi che assicureranno le tratte da/a Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi nei medesimi orari del treno. Lo sciopero di venerdì 14 marzo, tuttavia, non interesserà le fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, ovvero quelle fasce che, per legge, devono garantire il servizio nei momenti di maggiore affluenza di pendolari nei giorni feriali.

Per seguire in tempo reale l'andamento dell'agitazione sindacale di venerdì 14 marzo, sarà possibile consultare il sito ufficiale trenord.it contenente tutte le info utili onde ridurre i disagi e le attese.

Lo sciopero dei treni di venerdì 14 marzo non coinvolgerà invece le Frecce di Trenitalia così come gli altri treni a lunga percorrenza.

Come si legge sul sito di Trenitalia, inoltre, nelle giornate di sciopero saranno comunque assicurati i servizi minimi di trasporto anche in merito ai treni locali.

Sul sito trenitalia.it sarà possibile consultare l'elenco dei treni garantiti per la giornata di domani venerdì 14 marzo con i relativi orari, tenendo sempre presenti le modalità di sciopero indetto dalle associazioni sindacali e che, ricordiamo, avrà una durata di 8 ore, ad eccezione del personale aziende del trasporto ferroviario (incluso Cargo) aderente alla sigla sindacale Cat, le cui modalità di sciopero saranno di 4 ore, dalle 11:00 alle 15:00.