Loscioperodei mezzi pubbliciè stato indetto ed organizzato da tutti i principali sindacatiitaliani CGIL, CISL, UIL e UGL. La decisone della messa in atto dellaprotesta è stata presa lo scorso 13 marzo per via il mancato rinnovodel contratto nazionale di 110.000 lavoratori occupati nel trasposrtolocale, che aspettano il rinnovo dal 2007. Nei giorni scorsi ilministro Lupiha provato a mediare con le parti sociali ma con scarsi esiti. Iservizi pubblici interessati sono tutti quelli inerenti al trasportolocale quindi tram, bus e metro. Le associazioni di categoria hannogarantito dellefasce di garanziache però si stanno dimostrando insufficienti e stanno portando adintasamenti dei mezzi soprattuto nelle grandi metropoli.

Oraridegli scioperi città per città

AMilanogli scioperi partiranno nella fascia mattutina alle ore 8.45 efiniranno a alle 15 del pomeriggio. Nella fascia pomeridiana invece gliscioperi inizieranno alle ore 18 e dureranno per tutto il resto dellagiornata.

ARoma sono state istituite due fasce di garanzia, quella pomeridianasarà attiva dalle 17 alle 20.

ANapoliil servizio sarà garantito dalla partenza del servizio fino alle8.30 e nel pomeriggio con gli stessi orari di Roma.

ABolognalo sciopero durerà dalle 8.30 fino alle 16.30 e nel pomeriggio dalle19.30 fino a fine giornata.

AFirenzeil servizio sarà garantito nella mattina dalle 6 alle 9.15 e poi nelpomeggio dalle 15.15fino al termine del servizio.

Calendarioscioperi

Nelsito del Ministero dell'Infrastrutture vengono riportate le seguentidate:

  • 19marzo sciopero del trasporto pubblico-locale
  • 23marzo sciopero degli assistenti di volo
  • 30marzo sciopero del personale Enav settore aereo
  • 12aprile sciopero del settore ferroviario
  • 15aprile sciopero ferroviario
  • 16maggio sciopero dei lavoratori del comparto aereoporti