Mercoledì 19 marzo del 2014 anche in grandi città come Roma e Milano è in programma, nel rispetto delle fasce di garanzia, lo sciopero dei mezzi pubblici proclamato dai Sindacati per fare pressing sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto dalla bellezza di oltre sei anni.



Nel dettaglio, a Roma mercoledì i mezzi pubblici non saranno garantiti dalle ore 8,30 alle ore 17, e poi dalle ore 20 e fino a fine servizio. Per limitare i disagi l'Amministrazione comunale ha reso noto che saranno disattivati i varchi delle Ztl diurne, le zone a traffico limitato.





Contestualmente per il 19 marzo del 2014 nella Capitale è in vigore la misura antismog rappresentata dal blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti all'interno della cosiddetta Fascia Verde. Trattasi di un divieto che riguarda non solo le auto, ma anche i motoveicoli, le microcar ed i ciclomotori più inquinanti.



Stessa musica nel Comune di Milano dove l'Amministrazione per l'intera giornata del 19 marzo del 2014 ha sospeso il provvedimento Area C, ma da giovedì 20 marzo del 2014 i disagi proseguiranno in quanto scatterà il piano antismog. Per limitare i disagi il Comune ha comunque reso noto che il 20 ed il 21 marzo del 2014 il servizio delle biciclette a noleggio, BikeMi, sarà gratuito.





Per quel che riguarda invece i mezzi pubblici, a Milano il 19 marzo del 2014, a causa dello sciopero del Tpl, questi non saranno garantiti dalle ore 8,45 alle ore 15, e poi dalle ore 18 e fino al termine del servizio di trasporto.