Nuova giornata di passione per tutti i pendolari d'Italia: sono previsti infatti molti disagi a seguito dello sciopero 19 marzo che interesserà la quasi totalità delle città italiane. L'agitazione riguarda il personale di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa-Cisal: le organizzazioni sindacali rivendicano i diritti dei lavoratori di vedere rinnovato il contratto di lavoro ormai scaduto nel 2007 e per il quale sono stati ripetuti i rinvii di intervento.

Andiamo a scoprire con un'analisi città per città quali saranno gli orari in cui non sarà possibile usufruire del trasporto pubblico e quali invece le fasce di garanzie con le quali si consentiranno gli spostamenti minimi ai cittadini.

Sciopero 19 marzo: caos a Roma?

Come sempre accade in queste circostanze, il traffico della Capitale, già piaga della cittadinanza romana, rischia di congestionarsi ulteriormente in virtù dello sciopero di oggi: il personale di Atac e Roma Tpl daranno vita ad un fermo di 24 e 4 ore. Il blocco del trasporto pubblico inizierà alle 8,30 fino alle 17, orario in cui inizierà la fascia di garanzia. Alle 20 si incroceranno nuovamente le braccia fino alla fine del servizio. A rischio anche le linee notturne da N1 a N27 per la notte tra 18 e 19 marzo, oltre ai treni Roma-Lido, Termini Giardinetti e Roma-Viterbo. 

Sciopero di oggi: disagi anche a Torino 

Previsti problemi anche a Torino con il fermo dei mezzi GTT: linee extraurbane bloccate dalle 8 alle 14,30 e dalle 17,30 fino alla fine del servizio, metro ferma dalle 9 alle 12 e dalle 15 fino a fine giornata lavorativa e Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres con stop dalle 8 alle 14,30 e dalle 17,30 fino al termine del servizio.

Sciopero Milano e Napoli: ecco le modalità

I mezzi Atm si fermeranno dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio, creando non poche problematiche a chi usa il servizio pubblico per muoversi all'interno della città di Milano. Discorso simile per Napoli che vedrà lo stop dei bus dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. Funicolari Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina che garantiranno le corse solo fino alle 9,20 e dalle 17 alle 19,50.