Lo sciopero dello straordinario comandato. A proclamarlo è Flmuniti-Cub a difesa dei diritti dei lavoratori della FIAT, ed in particolare di quelli dello stabilimento della Ferrari a Maranello. Queste sono le date e gli orari dello sciopero: martedì 4 marzo del 2014 un'ora la mattina, dalle 7 alle ore 7,59; giovedì 6 marzo del 2014 sciopero di un'ora sempre dalle ore 7 alle  7,59; e poi sabato 8 marzo del 2014 sciopero dei lavoratori proclamato per tutta la giornata.



La protesta, in accordo con quanto riporta il sito Internet ufficiale della CUB, la Confederazione Unitaria di Base, è stata innanzi tutto organizzata contro i turni massacranti e, quindi, per chiedere a parità di salario una riduzione dell'orario di lavoro.





Questo anche perché andando a perseguire la logica del cosiddetto premio di produttività si vanno a penalizzare i lavoratori in malattia e addirittura anche le donne che sono in maternità. E poi i lavoratori tutti devono avere il diritto di potersi scegliere i rappresentanti sindacali ed i delegati. Ed invece, denuncia altresì la CUB, la condotta dell'azienda continua ad essere antidemocratica nei confronti di chi non ha sottoscritto il contratto di lavoro Fiat.

E' necessario che tutti possano utilizzare e far leva sulle agibilità sindacali, ragion per cui la CUB - Confederazione Unitaria di Base, nel proclamare i tre giorni di protesta, chiede contestualmente che alla Ferrari in materia di rappresentanza sindacale si tengano al più presto vere elezioni democratiche.