Dopo la raffica di scioperi nel trasporto pubblico e nel trasporto ferroviario, per le prossime settimane le proteste sindacali si spostano decisamente verso il settore aereo.

Al momento, le due date più complesse per i viaggiatori sembrano essere due: il 30 marzo e l'11 aprile.

Il 30 marzo 2014 incroceranno le braccia i controllori del traffico aereo, ovverosia il personale della società Enav. L'organizzazione sindacale che ha indetto lo sciopero è la Licta - Fast e l'orario della manifestazione sindacale va dalle 12.30 alle 16.30.

Per quanto riguarda la data dell'11 aprile, lo sciopero riguarderà invece il personale del gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Air Italy, Gea Sar).

Lo sciopero durerà 24 ore ed è stato indetto dalle principali organizzazioni sindacali di categoria.

A questa manifestazione, si è aggiunta la vertenza del personale navigante Meridiana. Il personale navigante Meridiana si asterrà dal lavoro ad eccezione dei voli da e per l'aeroporto di Catania Fontanarossa. L'orario di questo sciopero è di 4 ore, ovverosia dalle 12.00 alle 16.00 dell'11 aprile.

Infine, sempre per la giornata dell'11 aprile, segnaliamo lo sciopero degli assistenti di volo EasyJet. La modalità della protesta indetta dall'Avia è di 24 ore.

In attesa di conferme o eventuali revoche degli scioperi programmati, consigliamo come sempre ai viaggiatori di rivolgersi per informazioni più esaustive e dettagliate alle rispettive compagnie aeree coinvolte dalle varie agitazioni sindacali.