Nonostante l'ascesa del nuovo governo, in Italia, è ancora tempo di scioperi. Ormai, si può dire di essere quasi abituati a siffata anormalità della normalità. Controllare e chiedere riconferma dell'orario di partenza o di arrivo di un mezzo pubblico, è diventata prassi consolidata nella forma mentis di ogni pendolare. Il mese di marzo è stato caratterizzato da alcune significative giornate del simbolo dell'astensione collettiva. La lotta tra i sindacati (dei lavoratori e dei datori di lavoro), in alcuni settori è ancora aspra.

Tregua e tentativi di conciliazione, al momento, non sono in fase di attuazione.

Quindi, i sindacati maggiormente rappresentativi, procedono alla tutela dei diritti dei loro iscritti, anche con il dare adito e forma all'astensione. Quest'ultima, per essere lecita, deve essere predeterminata nella sua durata e deve esserne dato avviso agli utenti entro tempi quasi ragionevoli. Vediamo in dettaglio quali sono alcune delle giornate del mese di aprile nelle quali ci saranno disagi, soprattutto con riguardo ai mezzi di trasporto.

11 aprile: in questo giorno ci sarà l'attuazione dello sciopero del personale del gruppo Meridiana della durata di 24 ore. Quindi, non potranno viaggiare coloro che hanno prenotato un volo delle seguenti compagnie appartenenti al gruppo Meridiana: Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Air Itali e Geasar.

L'aereoporto di Catania Fontanarossa, nella giornata dell' 11 aprile, non subirà cambiamenti circa gli orari di arrivo e di partenza, in quanto non parteciparà allo sciopero proclamato. Sempre nella data 11 aprile, ci sarà anche lo sciopero del personale navigante di Meridiana Fly (durata di 4 ore - 12.00 - 16.00) e lo sciopero (di 24 ore) del personale di volo di Easy Jet.

12 aprile: sciopero del personale dei seguenti treni: Trenitalia, Italo Treno e Trenord. La durata sarà di 24 ore (dalle ore 21.00 del 12/04 alle ore 21.00 del 13/04).