Sarà un mese di aprile ricco, anzi ricchissimo di scioperi edi proteste che coinvolgeranno gran parte dei lavoratori del settore pubblicoin buona parte del nostro Paese. Gli scioperi riguarderanno in particolare imezzi pubblici (treni, bus e metro), il settore scolastico e quello aereo.Vediamo nel dettaglio tutte il calendario completo degli scioperi previsti adaprile 2014.

Calendario scioperi aprile 2014: ecco le date ufficiali

Il primo sciopero del mese sarà quello che interesseràlunedì 7 aprile gli abitanti della Capitale. Lo sciopero del 7 aprileriguarderà i mezzi pubblici (bus, tram, treni e metropolitana), i quali sifermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.

Venerdì 11 aprile 2014, invece, è previsto uno sciopero cheriguarderà la Scuola italiana: a scendere in piazza saranno i professori,dirigenti, personale Ata e addetti dei servizi esternalizzati aderenti all’Usi.Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata e interesserà tutto il Paese.

Sempre nella giornata di venerdì 11 aprile 2014 è previstouno sciopero dei lavoratori del personale di terra e di volo del gruppoMeridiana Fly. Lo sciopero aereo si svolgerà dalle ore 12 alle ore 16.

Sabato 12 aprile, invece, è previsto un nuovo sciopero deitrasporti pubblici che questa volta interesserà gran parte delle città italiane(tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo). Lo Sciopero Generale dureràben 24 ore: dalla mezzanotte di venerdì 11 aprile fino alle 24 del 12 aprile.Durante la giornata di sabato potrebbero non essere garantiti neppure i servizibase.

L’ultimo sciopero del mese è previsto, invece, il 15 aprile2014 quando ad incrociare le braccia in segno di protesta saranno gli addettidel trasporto merci di Trenitalia.