Sul tema della Riforma Pensioni le questioni che il Governo Renzi sarà chiamato ad affrontare sono davvero molte, tra i temi più spinosi vi sono la pensione anticipata, il prepensionamento, i Quota 96 ed esodati

Il compito del nuovo esecutivo non è facile, ma purtroppo ad oggi anche dopo il Jobs Act i lavoratori continuano ad essere delusi ed amareggiati sul comparto previdenziale, le novità sono poche e non rassicuranti.

Riforma pensioni, novità: pensione anticipata donne, quali alternative ad oggi?

Per quanto concerne la questione pensione anticipata donne nella Riforma pensioni non sembrano poterci essere grandi novità di rilievo, l'opzione contributivo resta l'unica possibilità attualmente in vigore per accedervi.

Le donne che entro il 2014 matureranno 35 anni di contributi ed avranno un età anagrafica pari a 57 anni se dipendenti o 58 anni se autonome, potranno uscire dal mercato del lavoro rimanendo incolumi dai cambiamenti avvenuti con la Legge Fornero, usufruendo appunto dell'opzione contributivo.

Cottarelli nella spending review parlando di pensione anticipata ha proposto di equiparare l'età contributiva delle donne a quella degli uomini, l'ipotesi di un innalzamento da 41 anni a 42 anni di contributi aveva fatto indignare le lavoratrici. Poletti intervistato dal Tg2 ha cercato, dopo le polemiche innescate da questa possibilità, di tranquillizzare le donne dicendo che al momento non è prevista nessuna modifica all'età pensionabile.

Ma allo stesso tempo non è giunta nessuna risposta su un eventuale possibilità di prorogare l'opzione contributivo al 2015, quindi le donne che riusciranno ad accedervi dovranno maturare i requisiti entro e non oltre il 2014.

Riforma pensioni, novità: su prepensionamento Poletti rivaluta proposte Damiano e Giovannini?

Per quanto concerne il tema del prepensionamento il Ministro Poletti ha più volte detto di essere favorevole ad una Riforma Pensioni che tenga in maggiore considerazione il meccanismo della flessibilità, avendo anche ribadito più volte di non voler accantonare il lavoro svolto dal precedente Governo, ci si chiede quali siano le sue intenzioni.

Verranno riprese in considerazione le proposte ormai note ai più del prepensionamento di Giovannini e dell'uscita flessibile di Damiano? Sono in molti a confidare che almeno una delle due proposte possa aver seguito al fine di consentire ai lavoratori di accedere al più presto all'agognata pensione.

Riforma pensioni, novità: Quota 96, a che punto siamo?

Per quanto concerne la questione dei Quota 96 al momento si attende di sapere cosa ne sarà dei lavoratori del comparto scuola dopo il no ricevuto dalla Ragioneria di Stato, che ricordiamo aver bloccato le pensioni dei 4000 "esodati della scuola" per mancanza di coperture finanziarie. In tanti speravano nell'approvazione del testo Ghizzoni-Marzana che avrebbe portato finalmente alla risoluzione di questa odissea, si confida che per i Quota 96 non ci si trovi di fronte ad un punto morto, ma che il Governo Renzi abbia in serbo novità per risolvere questa delicata situazione.

Riforma Pensioni, novità esodati, Damiano incalza il Governo: "La situazione va risolta"

Secondo Cesare Damano la questione esodati nella Riforma pensioni va assolutamente risolta: "La commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha approvato una nuova proposta di legge che tiene conto dei 17000 nuovi salvaguardati conquistati con il Governo Letta"

Riuscirà il nuovo esecutivo a dare risposte a tutti questi temi caldi: pensione anticipata, prepensionamento, quota 96 ed esodati? Vi terremo aggiornati