Riforma pensioni, novità: esodati priorità per Damiano, testo di legge pronto per Poletti

Riforma pensioni, novità: Damiano, gli esodati sono la priorità, testo di legge pronto.

Non perdere le ultime news
Clicca sull’argomento che ti interessa per seguirlo. Ti terremo aggiornato con le news da non perdere.
Clicca e guarda il video
Lavoro, Italo assume personale di bordo con contratto di somministrazione

Tra le tante novità in campo previdenziale che tutti si attendono dal nuovo esecutivo, il Governo Renzi dovrà considerare anche la questione esodati, per Damiano questi lavoratori rappresentano la priorità.

Si tratta infatti di tutti quei lavoratori attualmente senza stipendio e senza pensione che a seguito dell'entrata in vigore della Legge Fornero sono rimasti intrappolati nel limbo previdenziale e confidano che dal Governo Renzi giungano in fretta buone nuove che possano risolvere il problema degli esodati alla radice.

Damiano, dopo aver bacchettato Renzi per non aver menzionato pensionati, esodati e flessibilità nel suo discorso programmatico, dice che sulla questione esodati vi è un testo pronto: la Commissione Lavoro della Camera ha redatto un testo unificato concordato da tutti i partiti.

La stessa Boldrini che già tempo fa aveva annunciato una proposta entro marzo ad hoc per gli esodati sollecita la calendarizzazione del testo unificato dicendo: "Noi siamo pronti, vorremmo sottoporre nei prossimi giorni il testo di legge alla valutazione del neo ministro del Lavoro , Giuliano Poletti". 

Secondo Damiano il neo Governo Renzi sul tema Riforma Pensioni dovrà agire rapidamente quantomeno per modificare la Legge Fornero in due direzioni "mettere risorse per trovare una soluzione al dramma di quanti sono rimasti senza lavoro e senza pensione" e introdurre "un meccanismo di flessibilità nel sistema pensionistico".

La soluzione per il primo punto sembrerebbe ora offerta attraverso questo testo di legge su un piatto d'argento al al neo ministro del Lavoro Poletti, riuscirà quindi il Governo Renzi a fare una riforma pensioni atta a tutelare gli esodati come richiesto da Damiano?

Ricordiamo che comunque sono molti altri i lavoratori, come i Quota 96, precoci ed usuranti, che attendono dal nuovo esecutivo una Riforma Pensioni e delle novità che si rendono indispensabili alla risoluzione di molti punti rimasti incompiuti dal precedente Governo Letta.

Content sponsored by Outbrain