Sul tema della Riforma pensioni tanti sono i temi che il Governo Renzi deve affrontare perché lasciati incompiuti dal precedente Governo Letta. La priorità al momento sembrerebbe però essere quella degli esodati.

Facciamo il punto della situazione: gli esodati sono tutti quei lavoratori che attualmente non percepiscono né pensione né stipendio a seguito dell'entrata in vigore delle nuove norme della Riforma Fornero che hanno spostato in avanti l'età pensionabile.

Le buone nuove arriverebbero da Cesare Damiano che in una nota fa sapere che la Commissione Lavoro della Camera ha provveduto a stilare un testo unificato concordato da tutti i partiti.

La presidente della Camera Laura Boldrini ne ha inoltre sollecitato la calendarizzazione, dicendo "noi siamo pronti".

I primi passi della Riforma Pensioni del nuovo Governo Renzi potrebbero prendere le mosse proprio dalla questione esodati. Cesare Damiano ha specificato inoltre che il testo di legge sarebbe già pronto per essere sottoposto alla valutazione del neo Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Il testo di legge potrebbe ridare speranze ai milioni di esodati: l'approvazione si confida infatti possa avvenire in tempi brevi, in quanto lo stesso Matteo Renzi, come ricorda Damiano, ha promesso in svariate occasioni di volere risolvere la spinosa questione dei lavoratori rimasti senza reddito.

Il problema base per l'approvazione del testo di legge potrebbe come sempre essere di natura finanziaria, ma alcuni osservatori hanno giustamente fatto notare che la cifra che l'esecutivo dovrebbe destinare agli interventi economici-sociali dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 miliardi di euro e per questa ragione non dovrebbe essere difficile trovare le coperture finanziarie da destinare, in primis, agli esodati.

Sulla Riforma pensioni le ultime novità farebbero ben sperare nella risoluzione del "problema esodati" alla radice. Ricordiamo inoltre che anche coloro che sono rientrati nelle salvaguardie al momento non godono di una situazione migliore, solo 1 su 5 percepisce attualmente la pensione. Anche per questa ragione un intervento in questa direzione si rende necessario.



Molti i lavoratori che attendono risposte da un'eventuale Riforma pensioni del Governo Renzi. Gli esodati al momento sembrerebbero essere la priorità del Governo, ma poi anche i Quota 96, i precoci ed usuranti e la questione della flessibilità in uscita attendono risposte in tempi brevi.

Probabilmente se fosse risolta in primis la questione esodati da un lato si inizierebbero a vedere fatti anziché parole, ma dall'altro siamo certi che molti lavoratori appartenenti alle altre categorie la vedrebbero comunque come un'ingiustizia.

Attendiamo di capire se almeno per gli esodati il 2014 sarà l'anno decisivo e quali saranno le prossime mosse sul tema Riforma pensioni del Governo Renzi.