Spending review e tagli alle Pensioni del Governo Renzi annunciati dal commissario alla revisione della spesa Carlo Cottarelli, insorgono i sindacati mentre prosegue il dibattito sulla riforma pensioni 2014 che dovrà correggere tra l'altro le norme della riforma Fornero che hanno provocato problemi e disagi ai lavoratori esodati e Quota 96.

Riforma pensioni 2014, Cgil a Poletti: 'Riforma Fornero va cambiata'

"Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti - ha dichiarato oggi a Bari Carla Cantone, segretaria nazionale dello Spi Cgil - farebbe bene a incontrare i sindacati dei pensionanti di Cgil, Cisl e Uil.

Così gli spieghiamo il motivo - ha aggiunto la sindacalista Carla Cantone - per cui è necessario che venga cambiata la riforma pensioni della Fornero".

Riforma pensioni e spending review, Bonanni. 'No a tagli lineari e su pensioni'

"La spending review - ha dichiarato oggi a Padova Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl - si può fare solo a condizione che si stabilisca - ha sottolineato Raffaele Bonanni - quale nuovo assetto istituzionale - amministrativo avremo. Ma non si può la spending review - ha aggiunto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni - con tagli lineari e con le pensioni, spero non si faccia questo"

Riforma pensioni 2014, Cisl: 'No tagli pensioni di invalidità e accompagnamento'

"Come definito nel dettaglio all'interno del Programma d'azione biennale per le disabilità - ha dichiarato in una nota stampa Pietro Cerrito, segretario confederale della Cisl, commentando i tagli alle pensioni di invalidità e di accompagnamento annunciate dal commissario Cottarelli - è una priorità per l'Italia riformare - ha sottolineato Pietro Cerrito - l'intero sistema di accesso e certificazione dell'invalidità civile, disabilità ed handicap, per unificarlo e renderlo più trasparente.

Così da evitare - ha sottolineato il segretario confederale della Cisl - abusi e anche costi inutili per l'ente pubblico, questi sarebbero i veri risparmi economici e sociali".

Pensioni 2014, sul sito web dell'Inps tutte le novità e le informazioni

Per trovare tutte le informazioni e novità sulle pensioni 2014 è possibile consultare il sito istituzionale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Sul sito www.inps.it tutte le informazioni dettagliate sulle pensioni, l'età pensionabile, i contributi da lavoro e individuali, i moduli per presentare le domande per la pensione e tutto quello che c'è da sapere per richiedere la pensione.