Riforma Pensioni 2014: notizie positive per i Quota 96 mentre prosegue senza sosta il confronto politico e parlamentare per le modifiche al sistema pensionistico che dovrà correggere i guasti causati dalla riforma Fornero oltre ai problemi già esistenti, previste modifiche dall'età pensionabile alla pensione anticipata, dalle pensioni d'invalidità alle pensioni d'oro e via dicendo. Nel frattempo resta da risolvere la vicenda dei lavoratori esodati.

Riforma pensioni 2014, buone notizie per i Quota 96

Ma la svolta sembra intanto essere arrivata per i lavoratori della scuola nella fascia Quota 96, quota che indica la somma degli anni contributivi e anagrafici con cui i lavoratori -compresi poi i lavoratori Quota 96 scuola - potevano andare in pensione prima dell'entrata in vigore della riforma pensioni della Fornero.



"Ok unanime in commissione Bilancio della Camera - scrive su Twitter il presidente della commissione Bilancio di Montecitorio Francesco Boccia (Partito democratico) - alla risoluzione Saltamartini su insegnanti Quota 96. Governo Renzi - spiega Boccia - riferirà su risorse entro il Def". Pare che il Governo Renzi abbia individuato le coperture necessarie per pagare le pensioni Quota 96 scuola , la certezza sulle risorse per le pensioni dei lavoratori Quota96 si avrà quando ci sarù la presentazione del Documento di programmazione economica e finanziaria.

Riforma pensioni 2014, Adepp: 'Problema pensioni riguarda il futuro dell'Italia'

E a proposito di riforma pensioni 2014 interviene nel dibattito in corso il presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) Andrea Camporese, al termine di un convegno a Bruxelles.

"Il problema delle pensioni non è tanto attuale quanto futuro - ha detto in una nota Camporese commentando l'intercento del commissario europeo Landor - infatti l'Italia con un mercato del lavoro debole, con un tardivo ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e con carriere lunghe piene di rischi biologici e professionali, rischia di riconoscere le pensioni meno adeguate del resto dell'Europa".