Pensione quota 96 con le regole precedenti alla riforma Pensioni Fornero negata per mancanza di fondi e ora emerge la possibilità di prepensionamento per 85mila statali, quindi l'accesso alla pensione statali con le regole pre riforma Fornero 2012, secondo quanto disposto dal ministro Madia. Ma non c'è per questi 85mila, il problema della copertura finanziaria come per i quota 96?

Pensione quota 96 e prepensionamento statali: due pesi, due misure?

Sembra che il Governo abbia fatto di recente "due pesi due misure", trattando la questione della pensione quota 96 e la questione del prepensionamento degli statali in maniera differente quando in realtà il problema ha una stessa origine: negato accesso alla pensione.

Vediamo nei dettagli il perché.

Partendo dai quota 96 il personale della scuola che al raggiungimento di 61 anni di età e 35 di servizio ovvero 60 anni di età e 36 di servizio potevano finalmente effettuare l'accesso alla pensione ma con l'entrata in vigore della legge di riforma pensioni Fornero, il decreto salva Italia, si sono visti sbarrare l'accesso al trattamento previdenziale, recentemente era stato presentato un disegno di legge a firma dell'esponente del PD Ghizzoni proprio per permettere l'accesso alla pensione quota 96 con le vecchie regole. La Ragioneria generale dello Stato ha frenato questa possibilità in quanto non ci sarebbero i fondi necessari. Quindi i quota 96 resterebbero a mani vuote e proprio per questo negli ultimi giorni hanno inscenato una protesta a Roma.

Prepensionamento statali: la proposta del ministro Madia

Suona come una vera e propria beffa per i quota 96, l'ultima proposta in tema di pensione statali. Vediamo i dettagli. Il neo commissario alla spending review, Carlo Cottarelli aveva individuato un esubero nella Pubblica amministrazione di ben 85mila persone. Come risolvere questa situazione?

A dare una prima risposta è stata il ministro della PA, Marianna Madia che ha proposto proprio per questi esuberi nella PA, il prepensionamento, quindi l'accesso alla pensione per questi 85mila statali con le vecchie regole pre riforma pensioni Fornero. Apparso subito discriminatorio nei confronti proprio dei quota 96 che pochi giorni prima si sono visti negato l'accesso alla pensione con le vecchie regole per mancanza di copertura finanziaria la proposta di prepensionamento della Madia. Che si facciamo due pesi e due misure?