Governo nuovo, problemi vecchi soprattutto per quanto riguarda fisco, tasse e Pensioni. In tema di pensioni, l'anno della svolta epocale è stato il 2012 con l'avvento della riforma pensioni Fornero, la legge n. 201 del 2011 anche conosciuta come decreto salva Italia che ha allungato l'età pensionabile per donne e uomini, del settore pubblico e di quello privato, nonché ha creato una serie di "questioni" ancora aperte come il pasticcio dei quota 96 e quello degli esodati.

Esodati, salvaguardia ancora da definire

Gli esodati sono quei lavoratori/lavoratrici che, alla luce delle novità previdenziali della riforma Fornero 2012, si sono ritrovati senza stipendio perché senza lavoro e anche senza assegno Inps mensile.

Un esercito le cui cifre sono state dall'inizio oggetto di rimbalzi tra Ministero e Istituto nazionale di previdenza sociale.

Esodati, legge di stabilità 2014

Il governo ha cercato di arginare il fenomeno adottando ben 5 distinti provvedimenti ad hoc. L'ultimo in ordine di tempo è quello previsto con l'approvazione della legge di stabilità 2014, la legge n. 147 del 2013 che ha previsto la salvaguardia per ulteriori 23mila esodati.

Esodati, governo Renzi: Damiano presenta Testo unico

Con l'avvento del nuovo Esecutivo guidato dal Premier incaricato Matteo Renzi come sarò risolta la questione? Per ora il neo ministro Poletti tace, ma è di queste ultime ore la presentazione da parte dell'esponente PD e presidente della Commissione lavoro alla camera, Cesare Damiano, di un Testo unico firmato da tutti i partiti, per risolvere la questione esodati. Ancora non si conosce il contenuto del testo ma lo stesso Damiano ha esortato che venga prontamente valutato dal ministro Poletti e ratificato.