Il tema scottante della Riforma Pensioni resta ancora aperto sul tavolo del Governo che pare si sia finalmente fatto carico di uno dei problemi creati con la riforma Fornero: la gravosa situazione dei Quota 96.

Ieri, infatti, dalla Commissione bilancio della Camera è stato dato l'OK per la risoluzione del problema dei Quota 96, ovvero degli insegnanti che, a causa di un errore contenuto nella riforma Fornero, non sono andati in pensione malgrado il raggiungimento dei requisiti. L'impegno chiesto al Governo è di trovare le risorse necessarie per permettere l'accesso al trattamento pensionistico ai docenti rimasti bloccati dalla legge Fornero, prima della presentazione del Def 2014.

Il Governo sarà tenuto ad informare il Parlamento sulle concrete possibilità di reperimento delle risorse economiche per adottare interventi normativi urgenti in grado di garantire il pensionamento a quanti abbiano raggiunto i requisiti pre Fornero: ovvero agli insegnanti che abbiano raggiunto i requisiti nell'anno scolastico 2011/2012.

Insomma, la difficile questione da risolvere, dopo la bocciatura della Ragioneria di Stato, arriva nelle mani del Governo che, vista la fermezza dei parlamentari, non intenzionati ad accettare un altro rifiuto, si spera che riuscirà a reperire le coperture finanziarie previste già con la proposta di legge A.C. 249 ovvero la proposta di legge Ghizzoni "sui requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (quota 96)", risolvendo finalmente la questione.

In tal modo, dunque, si "concede" un'ultima chance al Governo di risolvere "bonariamente" il problema Quota 96, diversamente il Parlamento andrà avanti facendo leva sulle coperture individuate dalle commissioni e, se tutti i parlamentari confermassero l'impegno preso in commissione, la proposta sarà convertita in legge. Gli unici a non concordare appieno sono i membri del Movimento 5 stelle.

Infine, va detto che se l'impegno assunto dal Governo andrà a buon fine, molte altre situazioni critiche in materia pensionistica - si pensi alla pensione anticipata basata sulla legge 104 o per i lavoratori usuranti, penalizzati tutti dalla legge Fornero - potrebbero, si spera, vedere la luce…