Riforma Pensioni 2014 e spending review del Governo Renzi: parla il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e interviene il vice presidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera Paola De Micheli sullo scontro tra le ministre Marianna Madia e Stefania Gennini sulla pensione anticipata.

Riforma pensioni 2014, Delrio: 'Pensioni non entrano nella spending review'

"Le pensioni non entreranno nella spending review". Lo ha assicurato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio, il "braccio destro" del premier Matteo Renzi.

"Non ho bisogno di tranquillizzare i pensionati d'oro - ha detto Delrio scherzando a "Che tempo che fa" intervistato da Fabio Fazio - che sono già tranquilli per l'entità della loro pensione".

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata: De Micheli (Pd) interviene su scontro ministre Madia e Giannini

"Più che sul tema generazionale io chiederei al governo - ha dichiarato Paola De Micheli, vice presidente del gruppo Pd alla Camera, intervenendo sulle polemiche tra il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e la collega per la Pubblica amministrazione Marianna Madia sulla pensione anticipata - di fare un ragionamento di pari trattamento tra tipologie di lavoratori, anche se comprendo l'esigenza di introdurre elementi di novità nella pubblica amministrazione e di arrivare a un risparmio complessivo".

"Credo - ha aggiunto la vice presidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati - che il tema che ha posto la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia debba essere approfondito, altrimenti si corre il rischio di aprire una fase di prepensionamenti per i dipendenti pubblici avendo ancora molti problemi - ha sottolineato Paola De Micheli intervenendo sulla riforma pensioni 2014 - nell'applicazione della riforma pensioni Fornero per i lavoratori del settore privato, autonomi compresi.

Senza dimenticare che - ha concluso la vice presidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati - abbiamo ancora aperta la questione degli esodati per esempio nell'ambito dei dipendenti privati e non possiamo eludere la parità di trattamento tra tutti i lavoratori".

Riforma pensioni 2014 e i disagi dei pensionati in tv

 

Intanto, mentre prosegue il dibattito politico sulla riforma pensioni 2014, lunedì 31 marzo 2013 a UnoMattina Storie Vere in onda su Rai1 alle 10 con la conduzione di Eleonora Daniele, si parlerà di pensioni, pensionati e di tanti anziani costretti a vivere di stenti o nei migliori di casi costretti ad aiutare con la loro pensione figli e nipoti alle prese con la crisi, pensionati che dopo una vita di sacrifici e lavoro, non riescono a godersi in pace il meritato riposo.

Saranno raccontate le emblematiche storie di quattro pensionati di diverse città d'Italia e i loro problemi. Tra gli ospiti in studio il sindacalista Mauro Bartoletti, segretario generale della Federazione Pensionati Cisl di Roma.