Interviene a Che tempo che fa il sottosegretario Graziano Del Rio, spiegando le intenzioni del governo sulla riforma Pensioni e rispondendo alle domande di Fabio Fazio che chiedeva in sostanza quale fosse la posizione del governo sulle pensioni e sullo stato dell'arte dell'opera delle riforme. L'ex sindaco di Reggio Emilia, che è stato anche presidente dell'Anci, non schiva la domanda venuta immediatamente dopo la discussione sul famigerato testo Del Rio sulla abolizione delle province.

Riforma epocale da 30 miliardi

Quando si parla di pensioni si bada subito al sodo ed è cosi che Fabio Fazio non fa un giro di parole e pone la domanda secca al sottosegretario Del Rio : "Che cosa farete sulle pensioni, e sono previsti o no contributi da parte dei pensionati?".

Con altrettanta sicurezza il sottosegretario risponde "Assolutamente no!" e spiega non ci sono in questo momento studi da parte di questo governo per una modifica all'attuale stato delle pensioni.

Continuando ad esporre la sua tesi, Graziano Del Rio spiega che per quanto riguarda il contributo dalle pensioni elevate, ovvero le pensioni d'oro, esiste già ed è stato introdotto dal governo precedente, quindi smentisce categoricamente che ci sia l'intenzione di alzarlo, o di rivederlo nel breve periodo.

Si parla di breve periodo proprio perchè il sottosegretario alla presidenza del consiglio tiene a specificare che il governo guidato da Matteo Renzi ha in cantiere una riforma epocale della spesa pubblica, che ha come obbiettivo finale in tre anni di ridurre la spesa di 30 miliardi di euro. Una scossa all'economia va data in qualche modo e cosi dicendo lascia intendere che una riforma sulle pensioni può essere una opportunità che il governo potrà valutare.