Sempre più serrato il dibattito politico sulla riforma Pensioni 2014: dai problemi ancora da risolvere per i lavoratori esodati e Quota 96, dalla pensione anticipata alla indicizzazione delle pensioni, dai tagli alle pensioni d'oro alla salvaguardia delle pensioni di invalidità e delle indennità di accompagnamento. Queste ultime pensioni non dovrebbero subire tagli, come ha assicurato ieri a Bruxelles il premier Matteo Renzi smentendo di fatto il commissario per la revisione della spesa pubblica Cottarelli che aveva annunciato tagli alle pensioni facendo infuriare i sindacati.

Intanto è intervenuto nuovamente l'ex ministro e attuale presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano e torna a farsi sentire anche la voce del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

Riforma pensioni 2014, Damiano: 'Risolvere problema esodati e indicizzazioni pensioni'

"Non dimenticare il tema delle pensioni - ha dichiarato il deputato Cesare Damiano (Pd) a lavoro sulla riforma pensioni - è un fatto di equità sociale. Reperire le risorse per lo sconto fiscale da erogare ai lavoratori dipendenti nel mese di maggio 2014 - ha aggiunto il presidente della commissione Lavoro - è fondamentale".

"La questione - secondo Cesare Damiano si pone da due punti di vista, cioè affrontare e risolvere il tema degli esodati sul quale - ha sottolineato l'ex ministro del Lavoro - la commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha approvato una nuova proposta di legge che tiene conto dei 17000 nuovi salvaguardati conquistati con il Governo Letta.

E poi - ha aggiunto ancora presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati- occorre aprire il tavolo di confronto con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti per affrontare - ha chiesto Cesare Damiano - la questione della indicizzazione delle pensioni".

Riforma pensioni 2014, Bonanni: 'No tagli alle pensioni'

Intanto è nuovamente intervenuto sulla riforma pensioni 2014 il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni.

"No a tagli iperbolici sempre sulla povera gente", ha detto il segretario generale della Cisl sottolineando che "non può essere- ha detto Raffaele Bonanni - sempre l'occasione per tornare lì nel pozzo delle pensioni".

Riforma pensioni 2014, parla Berlusconi: 'Io l'unico premier che ha alzato le pensioni'

E sulla riforma pensioni è intervenuto anche l'ex premier e e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: "Sono l'unico presidente del Consiglio - ha detto Silvio Berlusconi intervenendo alla prima convention dei club Forza Silvio di Roma - che ha alzato le pensioni e ha portato le pensioni a un milione di lire per 1.850.000 pensionati".