Se scrivere è la tua passione o sei un aspirante regista, questa potrebbe essere l'occasione giusta per tentare la fortuna. In occasione del sessantesimo compleanno della televisione nazione, Rai ha indetto il concorso "RAIinventaRAI", indirizzato a giovani autori, filmaker, sceneggiatori e registi di web serie, che desiderino sviluppare una serie web fondendo insieme l'archivio delle Teche Rai con materiale inedito.

L'iscrizione al concorso dovrà essere effettuata in forma anonima, in modo da poter tutelare le pari opportunità di tutti i partecipanti, e ogni concorrente potrà inviare un unico progetto, anche se potrà ricoprire contemporaneamente il ruolo di autore e regista.

Il concorso RAI per scrittori ed aspiranti registi sarà articolato in diverse fasi:

Nella prima, verrà esaminata la sceneggiatura della puntata pilota e dell'interno progetto della serie da parte di una giuria, che comunicherà entro il 15 maggio i nomi dei 10 finalisti, che non solo vinceranno 1.500 euro ma avranno anche l'accesso alle Teche Rai, in modo da poter realizzare una puntata pilota di di 2 o 3 minuti. Tra questi la giuria selezionerà i quattro video migliori, mentre un quinto, sarà sottoposto al giudizio del pubblico tramite votazione online. Il tutto si concluderà entro il 15 luglio 2014.

I fortunati vincitori del concorso Rai per scrittori e aspiranti registi, parteciperanno ad un corso di alta formazione, in modo da riuscire ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per sviluppare l'intero progetto: la giuria voterà il migliore entro il 30 novembre 2014, alla quale verranno assegnati 3.500 € e la possibilità di realizzare la propria serie, con un budget di 25.000€, presso un centro RAI.

L'iscrizione al concorso per scrittori e aspiranti registi indetto da RAI, dovrà essere inviato entro le ore 16 del 23 aprile 2014, attraverso l'apposito form del sito "RainventaRai" di Rai.