Un occhio alla riforma Pensioni 2014 con le novità degli ultimi giorni su quota 96, esodati e legge 104. Quali sono le ultime notizie? Emergono situazioni alle quali sembra doveroso prestare una particolare attenzione per trovare al più presto soluzioni: dagli ultimi dibattiti politici non sembrano arrivare buonissime notizie.

Riforma pensioni: questione quota 96

Solo qualche giorno fa sono arrivate news negative riguardo i quota 96 dalla Ragioneria dello Stato, che ha ritenuto insoddisfacenti le garanzie economiche accertate per poter dare una volta per tutte una svolta alla situazione.

Causa le norme introdotte con la riforma Fornero, che non hanno tenuto conto dei particolari del calendario delle scuole, i lavoratori nel mondo scolastico che hanno compiuto 61 anni di età e hanno raggiunto i 35 anni di contributi non sono andati in pensione. Ecco quindi la proposta di legge quota 96 che prevede di estendere e applicare i requisiti precedenti alla nuova riforma anche per coloro che entro l'anno scolastico 2011-2012 hanno maturato ciò che serve per avere accesso al trattamento pensionistico.

Esodati: ultime novità riforma pensioni

La questione esodati vede anche in questo caso una proposta di legge che, tuttavia, non è ancora apparsa in aula nonostante le varie pressioni.

A fare parte di questa proposta di legge è anche Cesare Damiano. A compromettere ancora di più la situazione esodati sono le costanti assenze di copertura economica. Tra gli obiettivi del governo italiano c'è quello di aumentare il deficit nel rapporto col Pil dal 2,6 al 2,8% e raggiungere un'elasticità tale per poter andare anche oltre il 3%.

legge 104: news riforma pensioni 2014

Riguardo alla legge 104, per coloro che assistono un parente disabile, sembra non muoversi foglia al momento. Probabilmente per causa di errore nella parte in cui si è cercato di colmare il buco delle norme introdotte con la riforma Fornero. Un riferimento all'articolo 33 anziché all'articolo 42 delle legge 5 febbraio 1992, n.104, sembra aver rallentato la questione al momento.