Prepensionamento per 85mila dipendenti statali e quindi accesso alla pensione anticipata nella PA, al fine di aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, secondo quanto stabilito dal neo ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Prepensionamento statali 2014: l'ipotesi del ministro Madia

Al termine di un convegno il neo ministro alla Funzione Pubblica del nuovo Governo guidato da Matteo Renzi ha fatto delle dichiarazioni molto interessanti in tema di prepensionamento statali e accesso alla pensione anticipata nella PA.

In particolare il ministro Madia ha parlato non di esuberi nella PA, ma di prepensionamento statali, per quegli 85mila dipendenti pubblici che sono nell'occhio del ciclone degli ultimi giorni.

Spending review: dagli 85 esuberi al prepensionamento statali

Si era parlato infatti di 85mila esuberi nella PA e dopo polemiche accese anche e soprattutto dal fronte dei sindacati, il ministro Madia sembra aver corretto il tiro spostando l'attenzione dagli esuberi al prepensionamento per questi 85mila dipendenti pubblici.

Parlare di esuberi nella PA secondo il ministro è del tutto sbagliato e erroneo, anche in riferimento alla spending review del commissario straordinario, Carlo Cottarelli. Quello che serve è invece parlare di prepensionamento degli statali e quindi accesso alla pensione anticipata per 85mila statali al fine di riemettere nuove energie nella Pubblica amministrazione, favorendo così l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e lottando così la piaga della disoccupazione che, complice la crisi economica che sembra non finire mai, colpisce soprattutto le nuove generazioni, laureati e non.