Riassumiamo quali sono i requisiti per le pensioni di vecchiaia Inps e le Pensioni ex anzianità, ora denominate anticipate, nell'anno 2014, in attesa di scoprire se davvero arriveranno novità in merito dal Jobs Act di Renzi.

Pensioni di vecchiaia, requisiti INPS 2014

I requisiti per le pensioni di vecchiaia 2014 INPS variano a seconda dei casi: per le pensioni di vecchiaia di lavoratori dipendenti uomini abbiamo 66 anni e 3 mesi di età, così come per le donne lavoratrici dipendenti appartenenti al pubblico impiego. I requisiti per la pensione di vecchiaia per le donne del privato, invece, sono pari a 63 anni e 9 mesi, mentre i requisiti per le donne lavoratrici autonome sono pari a 64 anni e 9 mesi di età.

Requisiti pensioni INPS ex anzianità nel 2014

Vediamo allora i requisiti per le pensioni INPS 2014 ex anzianità, ora denominate pensioni anticipate. Al di là delle ipotesi di cambiamento che giungono dalla politica (ma non abbiamo nulla di certo al momento), i requisiti per le pensioni delle donne sono pari a 41 anni e 6 mesi, mentre quelli relativi alle pensioni dei lavoratori di sesso maschile sono pari a 42 anni e 6 mesi.


Tale disparità ha generato moniti di trattamento non equivalente da parte dell'Unione Europea, tuttavia la temuta equiparazione dei requisiti per le pensioni INPS ex anzianità, ora anticipate, non è mai giunta, né sembra sia minimamente all'orizzionte l'ipotesi di un innalzamento dei requisiti femminili: almeno su questo punto le lavoratrici hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.