Le ultime sulle pensioni donne vedono rassicurazioni importanti da parte del ministro Poletti: per la pensione anticipata donne i requisiti Inps non saliranno, nonostante l'UE richieda l'equiparazione dei requisiti per il pensionamento di uomini e donne. Vediamo nel dettaglio le ultime dichiarazioni, i timori per il futuro e quali sono gli attuali requisiti per la pensione ex anzianità delle donne in Italia.

Ultime sulla pensione anticipata donne, i requisiti dell'ex anzianità non salgono

I requisiti per la pensione anticipata delle donne, ex anzianità, non saliranno: questo l'annuncio - molto stringato - del ministro Poletti.

L'agitazione tra le cittadine era nata in seguito al riproporsi del problema dell'equiparazione prevista dall'UE per i requisiti INPS di donne e uomini per la pensione anticipata. L'ipotesi di innalzare di un anno l'età per le donne, per giungere a pari requisiti, è balenata di nuovo nei piani del commissario Cottarelli.

Per il momento è arrivata la smentita, ma resta una certa inquietudine in merito al futuro: con le elezioni europee alle porte era in realtà piuttosto semplice prevedere che il governo non si sarebbe lanciato in una misura così impopolare. Le lavoratrici italiane si augurano, come è giusto, che nei mesi successivi non giungano nuovi ripensamenti sulla questione.

Pensioni donne, requisiti INPS per la pensione anticipata, ex anzianità

Ricordiamo che per le Pensioni anticipate delle donne i requisiti INPS per il 2014 restano i seguenti: 41 anni e 6 mesi per la popolazione femminile, mentre per la popolazione maschile i requisiti sono di 42 anni e 6 mesi.

È inoltre ancora possibile optare per l'opzione contributivo per le donne, che permette di uscire dal lavoro molto presto, a 57 o 58 anni, a fronte però di assegni calcolati con il contributivo, e quindi più bassi. Si attende ancora la proroga del governo della possibilità di uscire con l'opzione contributivo fino al 2015: i tempi per chi volesse farne richiesta diventano sempre più stretti e, almeno per il momento, dalla politica non giungono novità a riguardo.