Al fine di affrontare le questioni che riguardano in Italia le Pensioni ed il sistema previdenziale, i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil hanno ufficialmente chiesto un incontro a Giuliano Poletti, il Ministro del Lavoro.



A darne notizia con una nota congiunta sono stati proprio i tre Sindacati nel precisare che Vera Lamonica, Maurizio Petriccioli e Domenico Proietti, rispettivamente Segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, intendono discutere con il Ministro di questioni legate alle pensioni per le quali si battono da tempo.



In particolare, l'attenzione dei Sindacati di Cgil, Cisl e Uil è sugli interventi sulle pensioni che, risalenti al mese di dicembre del 2011, hanno generato a livello sociale non solo delle ricadute molto gravi, ma anche iniquità ed il sorgere di problematiche per le quali ancora non è stata tra l'altro trovata una soluzione definitiva.





Cgil, Cisl e Uil premono inoltre anche per una riforma della governance degli enti previdenziali e di quelli assicurativi. Questo al fine di garantire a tutti una pensione dignitosa in forza ad un pilastro pubblico che possa finalmente essere contemporaneamente equo e solidale.

Per innalzare le pensioni, ed anche i salari, il nuovo Governo guidato dal Premier Matteo Renzi può ad esempio agire alleggerendo la pressione fiscale. Trattasi secondo la Cisl di una priorità per permettere il rilancio dei consumi. E se i consumi delle famiglie ripartono a ripartire è anche la produzione delle Pmi con conseguenti ricadute positive anche sull'occupazione.