Il punto e le ultime news sulle pensioni 2014: i Quota 96 protestano, gli esodati restano in attesa, per le Pensioni di precoci e usuranti il solito silenzio, con la speranza che arrivino misure ampie che tocchino anche le due categorie specifiche.

Pensioni 2014, news sui Quota 96 Scuola: proteste a Roma, insegnanti in piazza

Le news sulle pensioni dei Quota 96 Scuola riguardano questa volta le proteste degli insegnanti, esasperati dal continuo balletto politico di dichiarazioni favorevoli e fatti inesistenti. Dopo l'ultima bocciatura della Ragioneria di Stato i Quota 96 della Scuola scendono in piazza: oggi a partire dalle ore 14 si ritroveranno in Piazza del Pantheon a Roma e si parla anche di proteste davanti a Montecitorio e alla sede del PD.

Per le pensioni dei Quota 96 le news si spostano quindi dal Palazzo alla Piazza, ed è innegabile che gli insegnanti Q96 abbiano motivo di manifestare: prima il diritto alla pensione negato dalla Fornero, poi l'indifferenza della politica, quindi i continui rinvii dal sapore di presa in giro: come recita il volantino, i "prigionieri del Governo" hanno deciso di smettere di credere alle favole dei politici e di recarsi a Roma, ma anche di organizzare proteste più circoscritte in altre zone d'Italia. Ci si augura che la protesta raccolga la giusta eco mediatica, che permetta di fare pressione sul Governo Renzi.

Pensioni 2014, news sugli esodati: grandi promesse, ma i fatti quando arrivano?

Grande tema delle pensioni 2014 sono gli esodati: le ultime news riguardano le dichiarazioni del ministro Poletti, che ha assicurato che il Governo è al "lavoro per trovare una soluzione finale e definitiva", aggiungendo che "fino a fine anno le coperture finanziarie ci sono".

Si tratta di una buona notizia: si cambia politica, non più piccoli interventi ma misure in grado di risolvere una volta per tutte il problema degli esodati.

Va tuttavia sottolineato che non è certo la prima volta che giungono simili proclami: sarà la volta buona? Al momento sulle modalità di intervento e le tempistiche pendono una gran quantità di interrogativi.

Pensioni 2014, news su lavoratori precoci e usuranti

Quali news per le pensioni di lavoratori precoci e usuranti nel 2014? Siamo ancora fermi alla speranza che Damiano (la cui insistenza e determinazione appare senz'altro lodevole) riesca a convincere il Governo Renzi della necessità di puntare sulla flessibilità, per permettere uscite dal lavoro in anticipo con penalizzazioni contenute.

Ciò riguarderebbe anche le pensioni di precoci e usuranti, categorie che nella loro peculiarità continuano a essere lasciate ai margini del discorso politico. Il Governo Renzi sembra sostanzialmente aver rimandato il capitolo pensioni, la speranza è che quando sarà il momento abbia il coraggio di puntare a cambiamenti di ampio respiro, che coinvolgano, tra le altre, le popolose categorie dei precoci e degli usuranti.