Attendono novità sulle proprie Pensioni i lavoratori precoci e usuranti, e benché le news sulle pensioni 2014 si concentrino più su altre categorie sociali, come gli esodati, gli interventi per cui spingono alcuni esponenti politici come Cesare Damiano, potrebbero generare cambiamenti importanti anche per le pensioni di lavoratori precoci e usuranti.

Pensioni 2014 news, i lavoratori precoci e usuranti e la flessibilità di Damiano

Cesare Damiano continua a spingere per grandi novità sulle pensioni nel 2014, con i lavoratori precoci e usuranti che, in caso davvero si tornasse a esaminare l'ipotesi di flessibilità proposta dall'esponente PD, potrebbero assieme ad altre categorie di lavoratori ritirarsi in anticipo pagando piccole e ragionevoli penalizzazioni percentuali sull'importo degli assegni pensionistici.

Damiano è tornato a pizzicare tanto Renzi quanto Poletti sul tema delle pensioni 2014 in un recente articolo sull'Huff Post, in cui ribadisce la necessità di rimediare alle storture nate con la riforma pensioni Fornero: "La correzione che suggeriamo è quella di inserire un criterio di flessibilità per consentire ai lavoratori di andare in pensione in un'età compresa tra i 62 e i 70 anni". Damiano ricorda inoltre che una proposta di legge in merito era già stata presentata dal PD.

Damiano appare quasi scalpitante nel lodevole impegno di riportare i riflettori sui problemi nati con la Fornero e la possibilità di porvi rimedio con criteri di flessibilità: finora la sua idea è stata sempre bocciata per mancanza di coperture, ma ora il Governo Renzi si presenta senza timori di investire, e investire tanto.

Sarà la volta buona affinché le pensioni di lavoratori precoci e usuranti conoscano una vera svolta? Al momento è difficile dirlo, ma stando alla tabella di marcia presentata da Renzi, dovremmo scoprirlo presto.

Pensioni news, esodati nel 2014 la vera priorità?

I famosi interventi per gli esodati a marzo 2014 cui aveva accennato la Boldrini per il momento non si sono visti, ma sono in tanti a ritenere che arriveranno misure in tempi relativamente brevi per risolvere almeno in parte la difficilissima situazione degli esodati.

Tra le news sulle pensioni 2014 si discute spesso dell'opportunità di risolvere la questione una volta per tutte. Tra chi fa maggiore pressing al riguardo abbiamo lo stesso Damiano che non perde occasione per ricordare a Renzi gli impegni annunciati nei loro confronti (poi "dimenticati" nel discorso di insediamento).

La sensazione è che, tra le tante categorie per cui si spera in novità per le pensioni 2014, lavoratori precoci e usuranti, Quota 96 Scuola e altri, gli esodati siano quelli che vedranno nuove misure in tempi più brevi.

Ma naturalmente occorrerà poi capire quale sarà l'ampiezza di questi interventi, dato che diversi provvedimenti dei passati Governi si sono infine rivelati come mini-interventi, lontanissimi dal risolvere definitivamente la questione.