In arrivo il Jobs Act, quali news per le Pensioni 2014 di lavoratori precoci, usuranti e esodati? Il nuovo presidente del consiglio ha annunciato che mercoledì, tra le altre cose, presenterà in conferenza stampa il grande piano per il lavoro che potrebbe includere importanti notizie per gli esodati e le pensioni di tanti altri cittadini italiani.

Pensioni, news lavoratori precoci e lavori usuranti ed esodati: flessibilità e prepensionamenti

Con il Jobs Act le news sulle pensioni di lavoratori precoci e per lavori usuranti potrebbero risultare di rilievo se Renzi decidesse di spingere sui criteri di flessibilità tanto voluti da Cesare Damiano, per i quali sarebbe possibile l'uscita anticipata dal lavoro a fronte di piccole penalizzazioni negli assegni, oppure se (ma il tempo passa e se ne parla sempre meno) non si decidesse di portare avanti il discorso di prepensionamento con prestito ipotizzato da Giovannini.

Con il Jobs Act Renzi vuole stupire, non sappiamo se le novità riguarderanno anche le pensioni di lavoratori precoci e usuranti, ma di certo val la pena di seguire con attenzione la conferenza stampa di mercoledì. 

Pensioni 2014, news sugli esodati: quali misure nel Jobs Act?

Molto attese le nuove misure sugli esodati: nel capitolo pensioni del Jobs Act è molto probabile che siano contenute misure atte a salvaguardare nuovi soggetti, nonché a impedire che le file degli esodati si allunghino ulteriormente. Nel settore previdenziale gli interventi sugli esodati sono i più probabili tra i tanti ipotizzati (e auspicati). Resta da capire - ammesso che si parlerà davvero di esodati - quanto saranno ingenti gli interventi previsti. Anche in questo caso il giorno da segnare sul calendario per ulteriori novità è quello di mercoledì 12 marzo 2014.