Il tema di una riforma delle Pensioni per quanto riguarda il 2014 è stata una nenia di sottofondo che ha accompagnata la sfortunata esperienza governativa di Enrico Letta e ora sembra dover essere affrontata anche da Matteo Renzi. Nel mirino, in questi ultimi giorni, sono le pensioni d'oro. Soltanto che "pensioni d'oro" non quantifica precisamente cosa debba intendersi e soprattutto appare ancora poco chiaro il tipo di prelievo che il governo Renzi sta pensando. Restano sullo sfondo senza alcuna soluzione la questione degli esodati e quella dei Quota 96 e delle pensioni scuola.

Pensioni 2014 news: esodati, Quota 96, pensioni d'oro, che tipo di riforma?

Il tema di una riforma complessiva del comparto previdenziale sembra essere sempre più una delle questioni centrali del paese. Le pensioni rappresentano in un certo senso il grado di civiltà di un paese e l'Italia ha subito una riforma delle pensioni targata Fornero, non soltanto per certi versi "iniqua" dal punto di vista sociale, ma anche piena di difetti ed errori. Il caso degli esodati e dei Quota 96 è assolutamente lampante.

Secondo molti commentatori la riforma delle pensioni 2014 del governo Renzi si risolverà in un prelievo una tantum sulle pensioni d'oro.

I problemi sono due:

1) quali sono da considerarsi "pensioni d'oro" a tutti gli effetti?;

2) se si tratterà soltanto di un prelievo una tantum, a quando una riforma strutturale delle pensioni?

Il problema non è di poco conto. Anche perché le storture della riforma delle pensioni Fornero sono oramai chiare a tutti, e il governo Renzi sembra interessarsi poco ai problemi degli esodati e esodandi, dei Quota 96 e in generale dei requisiti anagrafici che la legge Fornero ha posto e che di fatto blocca anche il turn over nel mondo del lavoro.

Pensioni 2014 news: esodati, cosa è possibile attendersi?

Il primo problema da risolvere all'interno di una riforma strutturale delle pensioni dovrebbe essere quello degli "esodati", coloro che si trovano nella condizione di non poter più lavorare e di non poter accedere alle pensioni a causa del mutamento dei requisiti anagrafici.

Ebbene, il governo Letta aveva discusso la possibilità di una soluzione a breve, poi, con il cambio di governo e l'arrivo di Renzi, "esodati" sembra essere divenuta una parola tabù. In poche parole non se ne sta parlando più in alcun modo. Gli interessati non sanno più cosa attendersi.

Pensioni 2014 news: Quota 96, cosa è possibile attendersi?

E cosa dire dei Quota 96? Anche loro devono attendere e intanto si avvicina sempre di più il termine di scadenza per richiedere il pensionamento. Il testo di legge Ghizzoni-Marzana che risolverebbe la questione è ancora bloccato negli iter parlamentari. L'incontro risolutivo del 12 marzo è saltato a data da destinarsi, a causa della richiesta di fiducia da parte del governo sul rifinanziamento delle missioni all'estero.

Pensioni 2014 news: pensioni d'oro, cosa è possibile attendersi?

Infine le pensioni d'oro, altro tema particolarmente caldo. Il governo Renzi, per finanziare le mosse del Jobs Act, pensa a un prelievo una tantum sulle cosiddette "pensioni d'oro". La questione è accordarsi su quali pensioni debbano essere considerate "d'oro". In questo senso arrivano i moniti da parte dei sindacati e in particolar modo della Camusso che intima il governo a non mettere le mani sulle pensioni degli italiani.