Renzi ha parlato, quali news sulle pensioni 2014? Per gli esodati e le Pensioni di lavoratori precoci e usuranti, nonché per la previdenza in genere, il silenzio è totale. A quanto sembra il discorso previdenza è stato rinviato.

Pensioni 2014 news, esodati ancora dimenticati

Nel giorno di Renzi le news sulle pensioni 2014 sono assenti. Damiano ha invocato a più riprese misure rapide e forti per la risoluzione del caso esodati, quantomeno parziale, ma la conferenza di Renzi, il Jobs Act e i tanti altri interventi presentati, non hanno toccato il mondo delle pensioni né quello degli esodati.

La questione è rinviata? Se sì, a quando?

Nel breve termine si preannunciano giorni ricchi di domande e poveri di risposte. Renzi spinge sul cambiamento e, ovviamente, gli esodati e non solo sperano che tale filosofia possa essere applicata anche al mondo delle pensioni. Ma per scoprire se sarà così occorrerà attendere ancora.

Pensioni 2014 news, per lavoratori precoci e usuranti arriverà qualche misura?

Speravano in un discorso sulle pensioni 2014 anche i lavoratori precoci e usuranti, magari in riferimento all'idea di flessibilità di Damiano, alla precedente ipotesi di prepensionamento con prestito di Giovannini (sempre più lontana, ormai), o a qualcosa di nuovo e sorprendente. Ma per le pensioni dei lavoratori precoci e le pensioni per lavori usuranti nessuna novità, come peraltro per il resto del sistema pensionistico.

Misure ad hoc per le due categorie sembrano poco probabili, ma resta la speranza di innovazioni che, permettendo l'uscita anticipata dal mondo del lavoro, possano risultare interessanti anche per precoci e usuranti.