Il governo Renzi sta marciando di gran lena in vista delle riforme del mercato del lavoro. Eppure, come molti analisti giustamente notano, c'è una sorta di silenzio inspiegabile sul tema di una possibile riforma delle Pensioni nel 2014. Oggi cercheremo di capire cosa sta succedendo nel governo Renzi a proposito di una serie di questioni lasciate in sospeso dal governo Letta, parliamo della questione degli esodati e della proposta Damiano, delle dichiarazioni di Cottarelli e Camusso sulle pensioni d'oro, dei problemi sulla legge 104 e le pensioni anticipate.

Pensioni 2014 news: esodati e Damiano

La categoria di lavoratori chiama "esodati" sono stati loro malgrado protagonisti di una delle pagine più grottesche della recente vita politica-economica del paese. In poche parole, gli esodati rappresentano quella categoria di lavoratori che ha perso il posto ma non ha diritto alla pensione. Il problema è gravissimo: non ci sono soltanto gli esodati 2014 ma anche gli "esodandi", coloro che si troveranno quest'anno nella medesima situazione.

Secondo quanto dichiarato da Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, una proposta di legge per risolvere la questione degli esodati sarebbe già pronta e si attenderebbe soltanto il momento di discuterla in aula.

Ad oggi, non si sa ancora quando cominceranno i confronti sul testo unificato Damiano.

Pensioni 2014 news: pensioni d'oro, Cottarelli e Camusso

Altro tema sul quale si era discusso a lungo nei mesi scorsi era quello del taglio delle cosiddette pensioni d'oro. Lo stesso Renzi, nel momento della "scalata" al PD, per non lasciare campo libero a Grillo e al Movimento 5 Stelle, era sembrato particolarmente sensibile alla questione.

Eppure anche sul fronte pensioni d'oro tutto tace, tranne per una dichiarazione di Cottarelli, il supercommissario alla spending review.

Cottarelli ha dichiarato che il comparto previdenziale costa troppo all'Italia e in vista della spending review le pensioni vanno razionalizzate. Secondo alcuni, razionalizzazione significa "tagli".

Il timore è che, oltre all'una tantum sulle pensioni d'oro, dunque non una riforma strutturale come sarebbe stato preferibile, Cottarelli decida nuovamente di tagliare le pensioni. Questo è il monito lanciato dalla Camusso proprio ieri che promette battaglia qualora si tocchino le pensioni al di sotto di una certa soglia. Anche su questo punto bisogna stare, come si suol dire, con le antenne drizzate.

Pensioni 2014 news: legge 104 e anticipate

Come se non bastassero gli esodati e i Quota 96 come conseguenze grottesche e tragicomiche della riforma delle pensioni Fornero, le pensioni 2014 in Italia presentano un nuovo problema: quello delle penalizzazioni in vista dell'ottenimento delle pensioni anticipate da parte di coloro che hanno usufruito dei permessi per la legge 104.

Ebbene, il paradosso è che la Legge di Stabilità 2013-2014 del governo Letta per risolvere la questione ha emanato un provvedimento contenete degli errori di stesura tali da compromettere completamente gli obiettivi prefissati.

Gli interessati sono in attesa di una mossa risolutiva del governo Renzi.