Importanti novità in tema di Pensioni 2014: per il caso esodati potrebbe essere davvero giunto il momento della risoluzione, tanti lavoratori dal 14 aprile prossimo potrebbero finalmente poter avere le idee chiare circa il loro futuro previdenziale. Si volta dunque pagina?

Si potrebbe dire che Damiano abbia vinto parte della sua battaglia, da tempo sta infatti incalzando l'esecutivo Renzi affinché risolva alla radice il caso esodati e prenda in seria considerazione il discorso inerente la pensione anticipata grazie ad un meccanismo di flessibilità in uscita.

Se per quanto concerne il secondo aspetto la strada sul dibattito pensioni 2014 è ancora lunga e non è chiaro se si riuscirà a trovare una soluzione a breve, quanto meno si riaccendono le speranze per gli esodati, tutti quei lavoratori che con l'entrata in vigore della legge Fornero sono rimasti senza stipendio e senza pensione.

Pensioni 2014, cosa potrebbe cambiare per gli esodati dal 14 aprile?

Cosa sta per cambiare? Dopo le promesse della presidente della Camera Boldrini che aveva ipotizzato un documento ad hoc entro marzo per gli esodati, oggi vi è la certezza che il testo di legge pro esodati giungerà alla Camera il 14 aprile 2014.

È stata dunque finalmente calendarizzata la discussione della tanto attesa proposta di legge per gli esodati: si riaccendono dunque le speranze di poter accedere alla pensione per tutti quei lavoratori rimasti senza reddito.



Pensioni 2014, pensione anticipata a che punto siamo?

Sulla questione pensioni 2014 un altro tema importante su cui Cesare Damiano sta incalzando il Governo Renzi e quello inerente la possibilità di accedere alla pensione attraverso un meccanismo basato su maggiore flessibilità che consentirebbe dunque ai lavoratori di uscire dal mercato del lavoro tra i 62 e i 70 anni con premi e leggere penalizzazioni.

Il presidente della Commissione Lavoro incita il Governo affinché la proposta di Madia inerente il prepensionamento non si riduca solo al comparto degli statali ma venga esteso a tutti i lavoratori. Questo potrebbe essere una soluzione ottima sia per garantire una staffetta generazionale in entrambi i settori, sia per non creare disparità tra le categorie di lavoratori sia inoltre per risolvere il problema di tutti coloro che attendono di raggiungere l'agognata pensione.

Sembrerebbe dunque imminente una Riforma pensioni che entro aprile dovrebbe risolvere una delle questioni spinose lasciate dal precedente governo Letta. Per quanto concerne la pensione anticipata, Damiano riuscirà, invece, ad ottenere qualcosa in tempi brevi?

La sua tenacia ha già fornito importanti risultati, i lavoratori confidano dunque in ulteriori sviluppi sul tema Pensioni 2014, aprile sarà dunque il mese decisivo? Sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.