Le future Pensioni degli italiani sono a rischio? 

Dal momento in cui INPDAP e ENPALS sono stati accorpati all'Inps, nel giro di 3 anni i conti dell'Istituto sono passati dall'attivo al passivo. La scelta della Fornero che mirava a salvare i due enti accorpati all'INPS, sembra essersi rivelata fatale per l'INPS stesso.

Pensioni, INPS: i dati

I dati diffusi dal sito Nocensura.com dicono che la situazione economica dell'INPS è drasticamente cambiata nel giro di pochi anni:

  • 42,5 miliardi di euro di attivo nel 2009 
  • 21,8 miliardi di euro di attivo nel 2012 
  • 7,4 miliardi di euro di attivo nel 2013 
  • -4,5 miliardi di euro di PASSIVO nel 2014. 
Cosa accadrà se le cose continueranno ad andare così? Saranno a rischio le future pensioni
Il 20 Marzo, l'ANSA ha pubblicato un articolo in cui affermava che la situazione dell'INPS è ormai al limite. Sempre secondo l'agenzia di stampa, non c'è possibilità di fare tagli al personale o alla spesa senza correre il rischio di incidere sui livelli di servizio.

Pensioni, INPS: saranno tagliate le pensioni future?

Insomma...l'INPS sembra essere destinato alla bancarotta.

Se nei prossimi anni ci si ritroverà a dover gestire una situazione di emergenza, potrebbero essere a rischio proprio i pagamenti delle pensioni.

Il colmo della situazione è che secondo la Consulta (formata da giudici che sono stati chiamati ad esprimere un parere sul taglio delle proprie pensioni), il taglio delle pensioni d'oro è incostituzionale.

E dove verranno applicati i tagli al momento in cui l'INPS non sarà più in grado di pagare le pensioni? Alle pensioni di tutti?