L'accesso alla pensione anticipata 2014 per donne e uomini cambierà e diventerà più flessibile con il nuovo governo Renzi e il neo ministro Poletti? Di riforma Pensioni se ne parla nel Jobs Act in presentazione domani mercoledì 12 marzo? Vediamo di rispondere a questi interrogativi che si pongono pensionati e pensionandi.

Riforma pensioni 2014: cosa farà il Governo?

Si attende la presentazione ufficiale nella giornata di domani, mercoledì 12 marzo 2014 del Jobs Act del nuovo governo guidato dal neo Premier Matteo Renzi. Oltre alla Naspi, la nuova indennità di disoccupazione che sarà elargita a tutti i disoccupati che hanno perso, complice la crisi economica, li lavoro e durerà al massimo per due anni, semplificazione dei contratti di lavoro, si attende anche il capitolo pensioni nel nuovo Jobs Act.

Pensione anticipata prestito INPS: da Giovannini…

Le ipotesi dell'ultima ora puntano ad una riformulazione dell'accesso alla pensione anticipata con il prestito INPS. Tale proposta di accesso alla pensione anticipata con una sorta di mini prestito sull'assegno previdenziale che dovrà poi essere restituito al raggiungimento dei requisiti di età e contributivi per avere la pensione, era stata poco tempo fa esposta dall'allora ministro del lavoro e delle politiche sociali dell'ex Governo guidato da Enrico Letta, Enrico Giovannini. Una proposta che però non ha avuto un seguito nella recente legge di stabilità 2014, e il ministro aveva rinviato a data da destinarsi la discussione sul possibile prestito INPS per l'accesso alla pensione anticipata 2014.

… al ministro Poletti

Il neo ministro del lavoro del governo Renzi, Poletti non ha ancora detto alcunchè su tale proposta e se intende seguire il percorso tracciato dal suo predecessore Giovannini o meno. In ogni caso fino adesso il nuovo Esecutivo di riforma pensioni 2014 e pensione anticipata con prestito INPS non ha fatto benchè minima menzione. Presagio negativo o tempi ancora poco maturi?