Nonostante al momento il nuovo esecutivo sembri aver dimenticato completamente la questione Riforma Pensioni 2014, grazie alla legge Maroni le donne potranno ancora accedere alla pensione anticipata a 57 anni contando sull'opzione contributivo, ma bisogna maturare i requisiti richiesti entro il 2014.

Andiamo con ordine le lavoratrice dipendenti o autonome possono accedere alla pensione anticipata avendo maturato un'anzianità contributiva pari a 35 anni, le prime con un'età anagrafica di 57 anni le seconde con 58 anni , questo canale "privilegiato" permetterà loro di rimanere indenni dalla Riforma Fornero che ha inesorabilmente spostato in avanti l'età pensionabile.

Potranno accedervi quelle lavoratrici che riusciranno a maturare i requisiti richiesti entro quest'anno, si era discusso di un possibile ritorno a dicembre 2015 come termine ultimo per maturare i requisiti, ma attualmente non vi è nessuna novità in merito e dunque queste sono le scadenze da rispettare:

Le donne che vorranno accedere alla pensione anticipata già dal 1 gennaio 2015 dovranno maturare i seguenti requisiti dal 1 gennaio 2014 al 30 giugno 2014:

requisiti anagrafici : 57 anni e 3 mesi per le dipendenti, e 58 anni e 3 mesi per le lavoratrici autonome.

requisiti contributivi: 35 anni di anzianità.

Se tali requisiti verranno maturati invece tra il 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2014, si potrà accedere alla pensione anticipata dal 1 luglio 2015.

Pensione anticipata donne 57 anni, a quanto ammonta la pensione con l'opzione contributivo?

Il calcolo su cui verrebbe calcolato l'assegno pensionistico sarebbe interamente contributivo, quindi tutte le donne che decidessero di accedere alla pensione anticipata con l'opzione contributivo si vedrebbero calcolare il proprio assegno pensionistico sui contributi versati e non sulla media delle ultime retribuzioni.

L'importo del futuro assegno pensionistico sarebbe quindi inferiore, la riduzione oscillerebbe tra un 15% ed un 20% in meno, ma nonostante la decurtazione considerevole questa opzione è rimasta l'unica chance per le donne di uscire anticipatamente dal mondo del lavoro dopo l'entrata in vigore della legge Fornero, visto inoltre che al momento nemmeno nel Jobs Act di Renzi si fa alcuna menzione al comparto Riforma Pensioni.

Siete tra quelle donne che riusciranno a maturare i requisiti richiesti entro il 2014? Riuscirete anche se con amarezza a sfuggire alla Riforma Fornero e ad accedere alla pensione anticipata con 57/58 anni d'età?