Fronte sempre caldo quello della pensione anticipata 2014, ecco le ultime novità sul prepensionamento degli statali e gli 85 mila esuberi con le critiche della CISL, nonché gli aggiornamenti sulla possibilità di un aumento dei requisiti delle donne per l'equiparazione a quelli maschili.

Pensione anticipata 2014, ultime novità su prepensionamento degli statali ed esuberi

Le novità sulla pensione anticipata 2014 e il prepensionamento degli statali in particolare, ipotizzato in relazione a 85 mila esuberi della PA e ipotizzato dal ministro Madia, si concentrano sulle critiche di Faverin, il segretario della CISL.

Faverin non critica i prepensionamenti degli statali in sé, come operazione, ma precisa che la Madia "sembra un po' confusa", in quanto occorre prima un piano industriale, dato che al momento "non si capisce dove il ministro pensa che servano prepensionamenti e ci siano esuberi", ribadendo che c'è confusione tra "lo strumento e la messa a punto di un piano".

Le ultime novità sulla pensione anticipata 2014 e i prepensionamenti degli statali vedono anche, da un lato, la contrarierà di De Poli dell'UDC ("No a facili slogan", no "a chi ha l'ossessione di rottamare a tutti i costi"), nonché la difesa dell'idea di utilizzare lo strumento del prepensionamento degli statali in relazione agli esuberi nella PA da parte di Tabacci, il leader del Centro Democratico.

La discussione, dopo il pungente scambio di battute tra Madia e Giannini, è pertanto calda e sempre più spinosa.

Pensione anticipata 2014, ultime novità sui requisiti delle donne

Continua preoccupare la cittadinanza femminile il possibile aumento dei requisiti delle donne per la pensione anticipata nel 2014-2015. Al momento si resta fermi alle brevissime smentite del ministro Poletti al riguardo e alla promessa di Renzi che il piano Cottarelli non verrà portato avanti sul fronte delle pensioni (fatta eccezione, probabilmente, per quelle d'oro). 

Sembra quindi che il possibile aumento di requisiti per la pensione anticipata donne sia stato temporaneamente scongiurato: al momento, realisticamente, appare estremamente difficile capire se tale provvedimento possa essere riproposto nella seconda parte del 2014 o se per il momento sarà definitivamente cestinato.