Si aprono nuove possibilità di pensione anticipata nel 2014, le ultime news vedono confermata l'ipotesi di prepensionamento degli statali in correlazione alla riforma della Pubblica Amministrazione e agli 85 mila esuberi annunciati dal Governo. Il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Rughetti ha di recente chiarito le intenzioni del Governo Renzi: arrivano tagli e pensioni.

Pensione anticipata 2014, ultime news: prepensionamento statali e scivoli per gli esuberi

Le ultime notizie sulla pensione anticipata 2014 per statali vengono dal sottosegretario Rughetti che, intervistato da Il Messaggero, ha confermato prepensionamenti e mobilità obbligatoria per la PA: "abbiamo intenzione di utilizzare sia il meccanismo degli scivoli che quello dei prepensionamenti", ha chiarito Rughetti, che ha aggiunto "abbiamo iniziato ad applicare una norma già prevista dal governo Monti che consente ai Comuni con piani di esubero di effettuare prepensionamenti applicando le regole precedenti alla riforma Fornero".

Pensione anticipata 2014, prepensionamento statali ed esuberi: le parole del ministro Madia

Marianno Madia parla degli 85 mila esuberi del piano Cottarelli e chiarisce che l'intenzione è quella di "provare ad avere uscite, quindi anche con prepepensionamenti", in nome di una "sana mobilità obbligatoria.

La pensione anticipata degli statali nel 2014 legata alla riforma della Pubblica Amministrazione ha messo in allarme i sindacati: Susanna Camussa mette in guardia contro la possibilità di tagli lineari, il segretaria della UIL Antonio Foccillo ricorda che le riforme della PA proposte senza il "coinvolgimento dei lavoratori e di chi li rappresenta hanno raggiunto sempre l'obiettivo del fallimento".

Riassumendo, al momento il prepensionamento degli statali, la pensione anticipata per decine di migliaia di lavoratori, sembra decisamente probabile, ma come ricorda Rughetti occorrerà comunque far quadrare i conti. Per il sottosegretario il Governo e al lavoro anche su altre misure e opzioni: dalla questione degli esuberi nella PA potrebbero pertanto arrivare ulteriori sorprese.