Si avvicina la presentazione del Jobs Act, novità anche per la pensione anticipata 2014 Inps? Renzi e Poletti hanno svelato qualcosa ma ancora i dettagli del piano d'azione non sono noti con certezza. Le Pensioni saranno almeno in parte interessate, ma forse per misure volte all'uscita anticipata è ancora presto.

Novità pensione anticipata 2014 INPS già presenti nel Jobs Act?

Le novità sulla pensione anticipata INPS nel 2014 potrebbero toccare la flessibilità tanto agognata da Cesare Damiano (e da numerosi cittadini), l'idea di prepensionamento con prestito di Giovannini o qualcosa di completamente nuovo.

Si parla di mercoledì come giorno della presentazione del Jobs Act e va da sé che gli interessati si chiedono se potranno assistere a novità sulla pensione anticipata oltre che, come alcuni credono, sugli esodati e le pensioni più in generale.

Come anticipato a oggi i tempi per nuove proposte di pensione anticipata o prepensionamento non ci sembrano maturi: Damiano e la minoranza PD lavorano anche a questo, ma il Governo Renzi è appena nato e sarebbe piuttosto sorprendente la presentazione di un piano che tenga conto anche di questo punto specifico offrendo nuove soluzioni in così breve tempo. Naturalmente saremmo lieti di farci stupire, ma al momento sembra di gran lunga più probabile vedere misure volte alla risoluzione, almeno parziale, del problema esodati.

D'altro canto si vocifera di novità sulle pensioni in via generica, in merito al Jobs Act, che trattando di lavoro non può che comprendere (almeno ci si augura) anche un discorso sulle pensioni. L'attesa per scoprire quali saranno le prime misure per il mondo lavorativo e previdenziale del nuovo governo Renzi è comunque breve: di recente il premier ha infatti dichiarato che mercoledì sarà una delle prime giornate cruciali, dato che è prevista una lunga conferenza stampa in cui, oltre al Jobs Act, si parlerà anche di Piano Casa ed edilizia scolastica. Vedremo quindi la prossima settimana una prima testimonianza di quanto sarà disposto a osare il nuovo presidente del consiglio sul fronte del lavoro e delle pensioni.