Finalmente qualcosa si muove in tema di pensione anticipata 2014 INPS per esodati e precoci: la vera e propria opera di ‘martellamento’ compiuta in questi giorni dal presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano sta infatti dando i suoi frutti, e adesso la possibilità del prepensionamento per esodati e lavoratori precoci si fa più concreta.



Tutto merito si diceva dell’insistenza di Damiano, che ha richiamato l’attenzione del governo partendo proprio dalla proposta formulata dal ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia che vorrebbe istituire dei prepensionamenti per gli 85.000 lavoratori statali etichettati come esuberi dal commissario alla spending review Cottarelli.

Per esodati e precoci si prospetta dunque la fine del tunnel?

Pensione anticipata 2014 INPS esodati e precoci: prepensionamento possibile introducendo maggiore flessibilità e tagliando gli esuberi



Come accennato, sul tema della pensione anticipata 2014 INPS per esodati e precoci si prospettano importantissime novità all’orizzonte: il Presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano ha infatti ripreso il passaggio con il quale il Ministro della Pubblica Amministrazione Madia ha proposto l’ipotesi di suggerire un prepensionamento per i migliaia di esuberi nel comparto statale individuati da Carlo Cottarelli, suggerendo come la via del prepensionamento vada percorsa anche e soprattutto per tutte le altre categorie lavorative, a cominciare da esodati e precoci che vedrebbero in tal modo spianata la strada che porta al pensionamento.



Stando alla valutazione di Damiano, la riforma Fornero ha infatti creato degli scompensi enormi innalzando l’età pensionabile a 67 anni ed impedendo in tal modo il ricambio generazionale; la situazione, ha argomentato Damiano partendo dalla proposta di Marianna Madia, riguarda ogni comparto produttivo e non solo quello degli statali, con ciò aprendo alla possibilità che il prepensionamento e dunque la pensione anticipata possa riguardare anche altre categorie, in primis esodati e precoci.



Il fronte pensione anticipata 2014 INPS per esodati e precoci si arricchisce dunque di un importantissimo capitolo, anche se l’istituto stesso del prepensionamento andrebbe rivisto. Come? Smussando le attuali penalizzazioni previste per chi vi accede prima del compimento dei 62 o 60 anni d’età e introducendo maggiore flessibilità, l’unico elemento davvero in grado di consentire il ricambio generazionale cui si faceva pocanzi cenno.



Damiano appare francamente decisissimo sull’argomento, anche se il punto di partenza coincide con il piano studiato dal Ministro Madia; se ‘la ricetta’ per eliminare i famosi 85.000 esuberi statali consisterà effettivamente nel prevedere un prepensionamento a suffragio della categoria, la stessa identica soluzione potrebbe essere adottata per tutti i lavoratori, con le vertenze di esodati e lavoratori precoci che potrebbero finalmente trovare soluzione? Troppo presto per dirlo, ma la possibilità c'è.



Nel corso di precedenti contributi avevamo sottolineato come il capitolo costituito dalla pensione anticipata 2014 INPS per esodati e precoci fosse tra i più delicati da affrontare tra quelli che compongono la materia previdenziale, ed oggi l’impressione concreta è che qualcosa si stia muovendo. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.