Una nuova settimana parlamentare sta per terminare e uno dei tanti temi trattati, come di consueto, è quello delle Pensioni. Tante le discussioni e i punti da risolvere, tra i quali la famosa questione Quota 96, vicenda esodati e la pensione anticipata. Passiamo ad analizzare queste situazioni.

Novità pensioni: limitare le pensioni d'oro

All'interno del dibattito sul tema pensioni, si è espresso Cesare Damiano, il presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Quest'ultimo ha espresso il suo parere, da girare poi al premier Renzi, di intervenire sulle cosiddette "pensioni d'oro", ovvero riuscire ad individuare chi percepisce pensioni elevatissime (dai 5000 euro lordi in su) e ridurle leggermente, in modo da poter aiutare chi ha davvero bisogno di un aiuto economico.

Un tentativo, questo, già iniziato dall'ex premier Letta, ma per ora leggermente messo da parte da Renzi. Novità Pensioni: tanti gli incontri tenuti in Parlamento per parlare di novità sulla questione pensioni

Novità pensioni: incontri su Quota 96, esodati e pensioni anticipate

Tra l'altro, si sono tenuti degli incontri in Parlamento per cercare di correggere alcune situazioni errate sulla riforma delle pensioni attuata dalla Fornero. I temi di discussione come detto sono il punto sugli esodati, la Quota 96 e la pensione anticipata. Tutti temi da trattare con cautela.

Le idee di un cambiamento ci sono, anche perché gli interessati spingono per questo, ma per ora il governo sembra sonnecchiare ed interessarsi ad altro.

Tra l'altro, sempre ieri sera, si è tenuto in senato il "question time", ovvero un incontro con i vertici di Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Confapi su pensioni ed enti previdenziali. L'audizione è stata presieduta da Maurizio Sacconi, membro del Nuovo Centrodestra, che ha parlato dei tempi importanti delle pensioni.