Le ultime novità sul tema della Riforma Pensioni potrebbero essere confortanti per gli esodati e giungono da Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, che confida nella presa in carico della questione esodati da parte del Governo.

Gli esodati fanno parte di quella "sciagurata" categoria di lavoratori, i quali, al momento, non percepiscono né una retribuzione salariale né la pensione, trovandosi in condizioni disagiate. La situazione, tra l'altro, non è migliore neppure per gli esodati salvaguardati in quanto, stando agli ultimi dati, soltanto 1 su 5 percepisce il trattamento pensionistico. Ne avevamo parlato proprio in questo articolo: Esodati, facciamo il punto della situazione.

Eppure, la situazione potrebbe cambiare a breve: la Commissione Lavoro, infatti, ha messo a punto un testo di legge da sottoporre all'esame del nuovo ministro del lavoro Poletti, riportando la speranza per gli esodati.

Anche il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha chiesto fermamente la programmazione del testo unificato atteso che il medesimo testo di legge è definito per essere esaminato dal ministro Poletti.

Damiano è fermo sulla sua posizione, sostenendo che la riforma delle pensioni deve essere fatta attraverso una modifica della legge Fornero, contenendo quest'ultima errori ed iniquità che potrebbero essere eliminati solo "mettendo mani" ad essa.

La tensione degli esodati sul proprio destino previdenziale è alta e, se una possibile soluzione potrebbe passare attraverso una nuova legge, non resta che attendere le mosse dell'esecutivo le prossime settimane.