Le ultime novità sulle Pensioni anzianità e vecchiaia sono un po' discordanti e stanno facendo agitare molto specie le lavoratrici donne. Cottarelli, infatti, all'interno della spending review ha suggerito tra le misure riguardanti il comparto previdenziale anche l'allineamento della contribuzione tra uomini e donne.

Quindi per le donne potrebbe essere richiesto un anno in più da 41 a 42 anni contributivi per accedere alla pensione di anzianità, questo permetterebbe di andare incontro anche alle richieste dell'Unione Europea che aveva additato come iniqua e quindi da modificare la differente età contributiva richiesta per uomini e donne per accedere alla pensione anticipata.

Le ultime su Pensioni anzianità e vecchiaia: Poletti rassicura le donne, non é previsto l'aumento a 42 anni

Poletti però per sedare le prime forti polemiche intervistato dal Tg2 ha menzionato nel corso dell'intervista anche la questione pensione anzianità donne, dicendo appunto che al momento attuale non è previsto un innalzamento a 42 anni dei contributi da versare, dunque tutto rimarrebbe immutato. Per Poletti la modifica dei contributi richiesti alle donne per accedere alla pensione anticipata non sarebbe una delle priorità del Governo Renzi, che ha invece tra gli obiettivi quello di agire drasticamente contro gli abusi e contro le false pensioni di invalidità, i controlli diverranno dunque molto più rigidi.

Le ultime su Pensioni anzianità e vecchiaia: età pensionabile donne nel 2018 a 66 anni

Per quanto concerne le pensioni di vecchiaia invece come già stabilito in conformità con l'andamento europeo, entro il 2018 le donne potranno accedervi a 66 anni d'età, i requisiti per uomini e donne saranno gli stessi. Dunque l' età pensionabile donne crescerà ma in modo progressivo, nel 2016 ad esempio le donne potranno accedere alla pensione di vecchiaia con 65 anni e 3 mesi.

Le donne sarebbero dunque al sicuro. Non dovrebbe, il condizionale resta d'obbligo, essere attuata al momento la proposta dell'innalzamento a 42 anni di contributi come per gli uomini.