In concomitanza con l’ormai prossima scadenza delle domande di partecipazione ad alcuni dei concorsi pubblici 2014 statuiti per i mesi di marzo e aprile, abbiamo deciso di proporvi un prospetto riepilogativo mediante il quale possiate avere un quadro preciso e dettagliato sulle Offerte di lavoro a disposizione.



Ad essere interessato dal capitolo concorsi pubblici 2014 quasi ogni comparto, dalla sanità (Infermieri) alle Forze dell’Ordine (Polizia) passando per l’Esercito e il settore radio televisivo con le posizioni aperte in Rai.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Infermieri ASL 



Come si accennava, il fronte dei concorsi pubblici 2014 include in modo decisamente preponderante il comparto della sanità, con la pubblicazione del bando per l’assunzioni di 20 infermieri presso l’ASL di Carbonia in Sardegna; il concorso pubblico 2014 indetto per l’occasione prevede che i candidati presentino i propri titoli e svolgano successivamente alcune prove d’esame, con gli unici determinanti requisiti (al di là di quelli tradizionalmente connessi all’atto di partecipazione ad un posto pubblico, dunque godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali o procedimenti pendenti) ad esser costituti dal possesso della Laurea in Infermieristica o Diploma universitario di Infermiere e dall’iscrizione all’albo di categoria.



La domanda di partecipazione va redatta in carta semplice e spedita alla volta della Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria di Carbonia entro e non oltre il 10 aprile 2014.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Allievi Agenti Polizia di Stato



Il fronte concorsi pubblici 2014 viene alimentato anche dalle Forze dell’Ordine, prova ne è la predisposizione della procedura indirizzata a volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale oppure in rafferma annuale, in servizio o in congedo e finalizzata all’assunzione di 650 Allievi Agenti della Polizia di Stato.



Premesso che per partecipare occorrono soltanto un requisito anagrafico (avere meno di 30 anni) ed uno legato al titolo di studio (possesso di licenzia media o titolo equivalente), gli interessati non devono far altro che visitare il sito del Ministero dell’Interno e compilare la relativa domanda online entro e non oltre il 14 aprile 2014.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Rai per 85 tecnici della produzione



Anche il settore radiotelevisivo viene ad essere incluso all’interno dei comparti produttivi interessati dai concorsi pubblici 2014 con la possibilità, per chiunque possieda i requisiti richiesti, di candidarsi per l’assunzione di 85 tecnici della produzione Rai.



I vincitori verranno contrattualizzati mediante la predisposizione di un contratto di apprendistato (il cui istituto dovrebbe comunque essere rivisto dal Jobs Act di Renzi) della durata di tre anni; gli interessati possono candidarsi mediante il portale ufficiale della Rai dopo aver eseguito l’accesso alla sezione ‘lavora con noi’.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Esercito



Forze dell’Ordine protagoniste dei concorsi pubblici 2014; non solo Polizia ma anche Esercito, con tutti gli interessati ad intraprendere una carriera militare che possono inviare domanda di partecipazione alla procedura indetta per assumere volontari in ferma prefissata di 1 anno (VFP1).



Per le domande concernenti il terzo blocco c’è tempo fino all’8 aprile 2014, con la candidatura che va inviata online e direttamente dal portale del Ministero della Difesa; lo stesso sito riporta tutte le informazioni attinenti i requisiti, ma è bene precisare che per potersi candidare al terzo blocco risulta indispensabile il requisito anagrafico, essendo ammessi soltanto i nati dall’8 aprile 1989 all’8 aprile 1996.