Dopo anni di immobilismo sembra finalmente essersi sbloccato il capitolo connesso ai concorsi pubblici, con le selezioni avviate nel 2014 a risultare particolarmente ricche di opportunità.



Il fronte concorsi pubblici 2014 continua ad essere alimentato con buona continuità soprattutto dalle Forze dell’Ordine, con la Polizia di Stato in prima fila; dopo la pubblicazione del bando per l’assunzione di 650 Allievi Agenti della Polizia di Stato è infatti stata avviata la procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 80 nuovi Commissari.



Stesso discorso per l’Agenzia delle Entrate, che continua ad alimentare i concorsi pubblici 2014 con l’ufficializzazione delle selezioni finalizzate all’assunzione di 140 Funzionari Tecnici Architetti e Ingegneri.



Concorsi pubblici 2014: Selezioni Agenzia delle Entrate



Il concorso pubblico 2014 avviato dall’Agenzia delle Entrate è finalizzato all’assunzione di 140 Funzionari Tecnici, Ingegneri e Architetti, da inserire nella terza area funzionale, fascia retributiva F1.



L’Agenzia delle Entrate ha annunciato un piano di assunzioni decisamente corposo per il 2014, prevedendo l’immissione in organico di 1.100 nuove figure, con il concorso pubblico 2014 per Ingegneri e Architetti a costituire solo il primo passo.



Le assunzioni prevedono inserimenti in ogni Regione mentre per quel che riguarda i requisiti, oltre a quelli generici e attribuibili ad ogni procedura concorsuale pubblica, è ovviamente richiesta la laurea in Ingegneria e Architettura e l’iscrizione nei relativi albi di categoria all’interno della sezione A.



Le selezioni prevedono lo svolgimento di due prove, superate le quali si avrà accesso ad uno stage di tre mesi retribuito con 1.450 euro lordi al mese; superato anche lo stage scatterà la contrattualizzazione a tempo indeterminato.



Il bando è disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre la domanda di partecipazione va inviata per via telematica sempre attraverso lo stesso portale entro il 28 aprile 2014.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Polizia di Stato



La procedura concorsuale avviata dalla Polizia di Stato è invece subordinata al reclutamento di 80 nuovi Commissari, con la domanda di partecipazione che va inviata per via telematica entro il 24 aprile 2014.



Quello per Commissario è notoriamente uno dei concorsi pubblici più difficili da superare e la procedura indetta per questo 2014 non è da meno; i candidati svolgeranno una prova preselettiva nel caso il numero di adesioni superi un certo quorum, prove di idoneità fisica, test attitudinali, test psichici, due prove scritte ed un colloquio finale.



Per quanto riguarda i requisiti richiesti grande importanza viene attribuita al titolo di studio, con l’elenco di lauree idonee a consentire la partecipazione al concorso pubblico presente sul sito della Polizia di Stato. Sullo stesso portale troverete pubblicato il bando corredato da tutte le informazioni del caso.