L’Agenziadelle Entrate è inprocinto di aumentare il personale attraverso un piano triennale che prevedeassunzioni per 1100 nuovi funzionari.Come sempre, la procedura sarà effettuata tramite concorso pubblico, un’occasione attesa da tanti laureati in cercadi un impiego nella pubblica amministrazione.

L’esigenza di assumere nuovi funzionarideriva dalla necessità di incrementare le attività di verifica nella lotta all’evasionefiscale e vigilare sul rientro dei capitali detenuti all’estero, soprattuttonei paradisi fiscali.

Il maxiconcorso annunciato ad inizio 2014 vedrà l’ingresso nel 2015 di 400 nuove figure, 350invece le assunzioni per il 2017 e 2018.

Per chi segue i concorsi pubblici è importante prenderenota: il bando per l’Agenzia delleEntrate sarà pubblicato a giugno 2014 sul sito istituzionale dell’ente.

Concorsi Agenzia delleEntrate 2014: requisiti e modalità di assunzione

Per partecipare è indispensabile lalaurea, il percorso vedrà prove selettive le cui materie verranno specificatenel bando stesso: coloro che le supereranno saranno indirizzati verso tirocini retribuiti con 1450 euro netti mensili. Scopo delperiodo di formazione è preparare allo svolgimento del ruolo di funzionario.Terminato questo step, che durerà sei mesi, si dovrà superare un esame finaleall’esito del quale si sottoscriverà il contratto di lavoro a tempoindeterminato: non tutti i tirocinanti, però, saranno assunti dato che il 20%di questi sarà tagliato fuori in caso di mancato superamento dell’esame.