Il prospetto aggiornato periodicamente sugli scioperi proclamati a rilevanza nazionale nel settore dei trasporti pubblici presente sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci offre una panoramica dei conflitti sindacali che hanno portato alla proclamazione di scioperi per il mese di aprile 2014.

Vediamo nello specifico date e settore in cui questi scioperi si svolgeranno.

Sciopero trasporti 11 aprile

Per il giorno 11 aprile sono stati proclamati 2 scioperi nel settore aereo, il primo indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti riguarderà il personale del gruppo Meridiana, Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Gesar e Air Italy.

Lo sciopero avrà una durata di 24 ore.

Il secondo sciopero è stato proclamato dalla sigla sindacale APM e coinvolgerà il personale navigante dell Meridiana Fly per 4 ore, dalle ore 12,00 alle ore 16,00. Per entrambi gli scioperi sono esclusi i voli a e per l'aeroporto Fontanarossa di Catania.

Sciopero trasporti 12 aprile

Lo sciopero del 12 aprile riguarderà il settore ferroviario, indetto dalla sigla sindacale CAT per una durata di 24 ore, dalle ore 21,00 del 12 aprile alle ore 20,59 del 13 aprile, coinvolgerà il personale delle aziende del trasporto ferroviario NTV, Trenord, Gruppo F SI.

Sciopero Trasporti 15 aprile

Lo sciopero del 15 aprile riguarderà ancora il settore ferroviario ma questa volta coinvolgerà il personale addetto alla circolazione dei treni e alla manutenzione di Trenitalia, NTV e Trenord. Lo sciopero indetto dalla sigla sindacale Orsa Ferrovie avrà una durata di 24 ore, dalle 21,01 del 15 aprile alle 20,,59 del 16 aprile.